logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Dimagrire dopo il parto. Nomi strani ma tanta efficacia. Ecco 5 alimenti altamente consigliati

Tutte le donne sognano di poter ritornare in forma subito dopo il parto e fortunatamente, negli ultimi anni, la globalizzazione alimentare ci ha permesso di entrare in contatto con cibi dai nomi quasi impronunciabili con proprietà e utilizzi per noi sconosciuti, ma che ci aiutano a ritrovare la linea scoprendo anche nuovi sapori. Quali sono questi alimenti “bruciagrassi”?

Lo abbiamo chiesto alla nostra esperta, laureanda in tecniche erboristiche, Isabella Manzari.

1)Il Daikon

E' un ortaggio di origine giapponese, da poco coltivato anche in Italia. E' una grande radice bianca, dal sapore simile ai nostri ravanelli. Le sue proprietà salutari sono innumerevoli: depura e disintossica il fegato, è un blando mucolitico, facilita la digestione e la diuresi, ma soprattutto aiuta a sciogliere i depositi di grasso sia superficiale che profondo. Per beneficiare al massimo delle sue proprietà, è consigliabile consumarlo crudo (nelle insalate) o cotto al vapore.

2)Bacche di Goji

Sono i frutti di una pianta spontanea originaria del Tibet. Queste bacche sono da sempre considerate nella cultura orientale un “elisir di lunga vita”, grazie al loro elevato potere antiossidante (il maggiore tra i frutti presenti in natura) e degli innumerevoli nutrienti che contengono, tra cui troviamo:

  • Vitamina C: rinforza il sistema immunitario
  • Flavonoidi: coadiuvano la riduzione del colesterolo cattivo e dei livelli di glicemia nel sangue
  • Carotenoidi: prevengono l'invecchiamento cutaneo precoce

L'azione bruciagrassi delle bacche di Goji consiste nella loro capacità saziante bilanciata da un basso indice glicemico e un basso apporto calorico. Si consiglia quindi di consumarle come spuntino ipocalorico (ma delizioso) tra un pasto e l'altro, dopo averle reidratate in acqua per 10 minuti.

3)Topinambur

E' un tubero purtroppo poco conosciuto, che vi sorprenderà con il suo gusto delicato ma soprattutto con le sue proprietà. Contiene infatti l'inulina, una sostanza capace di abbassare i livelli di glicemia e di ridurre gli attacchi di fame favorendo la sensazione di sazietà. Questo alimento è quindi un ottimo alleato per chi soffre di diabete e per chi segue un regime ipocalorico. Si può consumare crudo nelle insalate, oppure cotto (preferibilmente a vapore) come contorno.

4)Bacche di Açai

Sono bacche originarie dell'Amazzonia, famose per le loro capacità energizzanti e dimagranti. La loro azione consiste nel modulare il rilascio di zuccheri nel sangue, dando come risultato un aumento del senso di sazietà. Contengono inoltre molti omega3 e omega6, utili per ridurre i valori di colesterolo nel sangue. Sono anche ricche di fibre, ci aiutano quindi a regolarizzare le funzioni intestinali. Queste bacche sono difficili da reperire in commercio, possiamo trovarle più facilmente liofilizzate sotto forma di integratori in capsule.

5)Tè verde

Un ottimo metodo per ridurre sensibilmente i chili di troppo è sicuramente rappresentato da un'assunzione costante di tè verde che, stimolando la diuresi, ci aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. C'è da dire che questo tipo di tè ha il potere di accelerare il metabolismo, e la caffeina che contiene favorisce l'eliminazione della tanto detestata cellulite. Inoltre contiene molte vitamine, che limitano l'assorbimento dei grassi favorendo un dimagrimento veloce e sano.

Ovviamente questi alimenti non sono “miracolosi”, ma possiamo beneficiare al massimo delle loro proprietà inserendoli in una dieta equilibrata coadiuvata da un minimo esercizio fisico. In ogni caso, si raccomanda sempre di richiedere il parere di un nutrizionista che potrà consigliarvi un regime alimentare più consono alle vostre esigenze, soprattutto per le donne che attraversano la fase dell'allattamento.