logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Vaccinazioni: sì o no?

Marika ci chiede: "Sono indecisa se far vaccinare o meno il mio bimbo di tre mesi. Consigli? Esperienze? Grazie a tutti"

Ecco le risposte delle nostre mamme. Vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook per incontrare altre mamme e per condividere consigli ed esperienze.

Sandra -  Fanno bene le mamme a prendere tempo e ad informarsi, la rete offre la possibilità di trovare tanto materiale, ma occorre scremare e valutare le informazioni. In questo gruppo stiamo facendo un serio lavoro di informazioni da fonti attendibili, tra i files è possibile consultare molto materiale relativo a studi scientifici, libri consigliati, video di convegni e conferenze, sentenze e testimonianze etc. https://www.facebook.com/groups/273779856034566/files/ Possono essere spunti e la decisione spetta, comunque e sempre al genitore che comunque è sempre l'unico responsabile della salute dei propri figli.

Alessandra -  se si decide di farli vaccinare....io aspetterei che siano + grandi quando le difese immunitarie sono già formate ovvero dopo i 6 mesi....e non come previsto dalla sanità a 2 mesi

Antonella - Io ho vaccinato mia figlia che ora ha 12 mesi sempre con vaccini singoli. Lo rifarei altre 1000 volte.

Come nasce una mamma  - Il nostro consiglio per tutte le mamme in rete è: "informatevi sempre prima di prendere decisioni per i vostri figli!"

Annalisa - Non è una scelta facile. Noi vaccineremo la nostra piccina dopo l anno, un vaccino alla volta a distanza di sei mesi e solo alcuni vaccini. Ognuno deve farsi la propria idea, senza affidarsi troppo ad altri

Miriam - Il "dissenso informato". Come dire NO alle vaccinazioni pediatriche

Alessandra -  Io ho deciso che fino ai 12 mesi mio figlio non verrà vaccinato poi vaccini singoli e solo quelli obbligatori ... Purtroppo ci sono comuni che non permettono rifiuto a meno che non ci siano ragioni mediche attestate ....

Francesca - Io ho vaccinato sia la mia bimba che ormai ha 5 anni che il mio bimbo di due mesi( lunedì ha fatto la sua prima vaccinazione ) però tu come mamma non è vero che puoi scegliere perché nel libretto delle vaccinazioni che l'ASL di fa recapitare a casa c'è scritto che "in caso si decida di non vaccinare il proprio figlio i genitori saranno inviati a firmare un modulo di rifiuto. L'eventuale ulteriore rifiuto dei genitori in situazioni di rischio infettivo sarà segnalato ai servizi sociali del comune di residenza e al tribunale dei minori. Cmq io ho in entrambi i casi avuto un'esperienza positiva!

Chicca - Il mio bimbo 6 mesi neanche un vaccino dopo un anno di ricerche e convegni abbiam deciso di astenerci!ci sn associazioni che possono delucidarti in merito!

Flavia - in campania ci sono dei vaccini obbligatori da fare a 2 mesi 5 mesi e 12 mesi,le altre facoltative. Mio figlio ha fatto la 1 a 2 mesi la 2 a 13 mesi la 3 la fara' a 18 mesi. Se potessi scegliere non lo vaccinerei mai!!!mi sono vista costretta x paura di essere convocata dai servizi sociali,non si scherza con la patria potesta',ma e' stata una "scelta" difficilissima. O meglio una "costrizione". Ho letto di una famiglia risarcita dallo stato x la morte della figlia di 6 medi avvenuta nel sonno dopo aver praticato il vaccino esavalente. E ci sono tanti altri casi.

Miriam - Non vaccinare i figli é possibile, e senza conseguenze penali sui genitori!

Veronica - Mio figlio tre mesi ha fatto la prima vaccinazione obbligatoria, per fortuna ha reagito bene, penso comunque che sia una scelta troppo personale e quindi non mi sento di consigliarti.

Alice - Il mio bimbo ha 5 mesi..e i primi due vaccini sono stati fatti.. con paura ma fatti.. Il pediatra ha consigliato di farli... xò io non so come comportarmi per il futuro.. Se ne leggono talmente tante che non si riesce nemmeno a capire fino a che punto siano vere anche le cose negative... Non lo so..ormai per me è uno stress.. Tra i vaccini e la sids ne sto quasi facendo una "malattia"... O_o

Valentina - Noi nn abbiamo vaccinato nostra figlia ma consigliare o meno lo trovo fuori luogo.Ogni genitore deve prendere la decisione che lo fa stare più tranquillo. Noi siamo obiettori e siamo associati presso la COMILVA un'associazione che ci assiste legalmente ai fini legali. In rete si possono trovate molte info anche sul sito "Sentire di coscienza".

Elisa - alcuni sono obbligatori, mi sa che se non si fanno non li lasciano nemmeno iscrivere ad asili e scuole...

Francesca - io li ho vaccinati tutti e 2 i miei bambini e dè andato tutto bene purtroppo ci sono malattie che ancora si debbono combattere e come si sa malattie anche mortali si sono combattute con i vaccini e se non vaccinassimo i nostri bambini ci sarebbe il rischio che ritornino alcune che purtroppo in certi paesi esistono ancora ..... comunque io sono favorevole al vaccino non a quello influenzale ma al resto sì...