logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Genitori e nonni: patti chiari e amicizia lunga

Care mamme (e papà), oggi pubblichiamo un articolo di Mariapaola Ramaglia, mamma ed educatrice che da più di dieci anni si occupa di assistenza e sostegno a bambini e famiglie che vivono situazioni di disagio psicologico, sociale ed economico.

Oggigiorno, sempre più mamme acrobate faticano a restare in equilibrio tra casa e lavoro e, a volte, non potrebbero riuscirci senza il supporto - materiale e morale - dei propri genitori o dei suoceri. Con competenza e amore, infatti, molti nonni affiancano i genitori, diventando babysitter a tempo pieno o intervenendo all’occorrenza come “tappabuchi”.

Al fine della crescita serena del bambino, genitori e nonni dovrebbero cooperare in armonia, ma, purtroppo, non è sempre così, a causa di contrasti originati da illegittime sovrapposizioni di compiti e responsabilità. D’altra parte, nonni non si nasce, ma si impara ad esserlo, proprio come si impara ad essere genitori ed è, dunque, necessario comprendere i confini del proprio ruolo, per poterlo rispettare, senza turbare gli equilibri familiari. Fondamentali sono, dunque, alcuni PRINCIPI: Leggi tutto l'articolo su Mammeacrobate. Clicca qui