logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Paura del buio. Ecco gli errori da evitare

C’è una sola cosa capace di chiudere le porte al sonno ed è l`insicurezza. Come si può dormire se si è in ansia per qualcosa?

Si riesce ad addormentarsi solo se ci sente protetti e in luogo sicuro, e il luogo più sicuro per un bambino molto piccolo è vicino alla propria madre. La paura del buio quindi fa parte di un normale percorso di crescita e come tale va affrontato e condiviso sempre insieme a mamma e papà.

Ma quali sono gli errori da evitare?

Non ricattarlo. Premiarlo affinché non abbia timore è sbagliato e non lo aiuta a superare i timori che vive.  E’ giusto premiarlo solo nel momento in cui riesce a superare la paura.

Non gestire velocemente la sua paura. È importante empatizzare e insegnare ai nostri figli che le emozioni vanno sempre vissute e superate.

Non ridicolizzare le emozioni che prova. Evita frasi del tipo “ Sei grande, non devi avere paura”. Sarebbe preferibile dire “lo vedo che sei spaventato, deve essere davvero brutto questo mostro/lupo/e simili. La mamma è vicino a te”. Questa è la chiave principale per affrontare la paura dei bambini

Non obbligarlo a spegnere la luce ma esorcizza la paura attraverso le favole e i giochi. Comportamenti drastici non lo aiutano a superare la paura. Acquista insieme a lui magari una piccola lampada a forma di animaletto che illumini la sua cameretta. Un peluches da tenere acceso durante la notte. Noi ci siamo affidati ai prodotti CloudB. Non abbiamo risolto del tutto il problema ma sicuramente il momento della nanna è più sereno accanto alla piccola volpe che proietta un cielo notturno stellato sui soffitti e le pareti della camera da letto.