logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Ricerca: Il matrimonio è più felice, senza figli

Roma (Adnkronos Salute) - Non tutte le ciambelle riescono con il buco. Se infatti le mamme sono il gruppo più felice all'interno della società, le donne sposate ma senza figli sono decisamente più soddisfatte del proprio matrimonio. Almeno in Gran Bretagna, dove una maxi-ricerca condotta su 5 mila persone per due anni ha cercato di far luce sul segreto di relazioni durature e felici. La ricerca dell'Open University, che verrà presentata in settimana, mostra infatti che, anche per le donne coinvolte in una relazione infelice, diventare madre è un viatico per rendere più lieta la vita. Non solo: sembra proprio che piccoli gesti di attenzione, come dire grazie o lodare il proprio partner, siano più potenti rispetto a grandi gesti romantici per tenere assieme le coppie, come anticipa il 'Telegraph' online.

La ricerca, finanziata dall'Economic and Social Research Council, ha consentito di individuare una differenza tra le persone con e senza figli: mentre le donne con bambini sono fra quelle che più spesso si dicono insoddisfatte della propria relazione e mostrano segni di lontananza dal partner, queste si piazzano però in cima alla top-ten delle persone più felici in generale. Le donne senza figli sono meno felici in assoluto, ma decisamente più soddisfatte della propria relazione.

Inoltre i papà sono leggermente meno felici degli altri uomini senza figli. Insomma, a conti fatti pare proprio che le donne alle prese con un bebè siano più inclini a focalizzarsi sui figli rispetto a mariti e fidanzati, spesso per lo sconforto di questi ultimi.

Prova ne è che quando hanno dovuto fare il nome della persona più importante della propria vita, ben più della metà delle mamme ha optato per il proprio bambino, contro appena un papà su quattro. Due terzi dei padri ha invece citato la propria moglie o compagna (contro appena una mamma su tre). "Insomma, sembra che le donne traggano una maggiore felicità dai figli piuttosto che dai padri", sintetizza Jacqui Gabb dell'Open University, che ha diretto lo studio.

Nota dolente per i papà, invece, è la mancanza di initimità sessuale nella vita di coppia. Anche se non sembra che "ci sia un impatto negativo tra la differenza della frequenza sessuale e il desiderio" sulla solidità del rapporto. E ancora, le persone di mezza età sono decisamente meno felici rispetto sia alle coppie giovani e in pieno slancio, che a quelle più anziane e rodate ormai da decenni. Inoltre, l'aver superato insieme uno scoglio come la perdita del lavoro, porta i partner a sentirsi più uniti, spiegano i ricercatori.

Lo studio mette poi in luce il potere del the per i britannici. Il segreto dei matrimonio più solidi si cela proprio in questo rito: sembra infatti che gli uomini che sono abituati a preparare una tazza di the alla compagna, o addirittura gliela servono a letto per colazione, facciano di più per la propria relazione di quelli che regalano fiori o doni più costosi. Insomma, una tazza di the - almeno Oltremanica - "vale più di mille parole", conclude Gabb.