logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Salvare una vita: un progetto da promuovere…..a pieni voti!!!

Care mamme e cari papà anche oggi parliamo di disostruzione. Avete mai seguito una lezione interattiva sulle giuste manovre da utilizzare in caso di necessità? Se la risposta è no e siete di Bari o provincia continuate a leggere.

Sabato 29 marzo, alle 09:30 nella sede delle Fondazione art.4, a Bari (via Amendola 154) Roberta Brucoli, istruttrice di Salvamento Academy, terra una lezione interattiva gratuita in manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

 

“La nostra collaborazione ha il fine – affermano in una nota congiunta l’istruttrice di Salvamento Academy, Roberta Brucoli, e  la presidente di Fondazione articolo 4, Serena Paradiso - di dare un contributo alla diffusione della cultura del primo soccorso in modo capillare tra la popolazione, sia attraverso la cultura della prevenzione, sia avvicinando le persone a pratiche salvavita spesso ritenute esclusivo appannaggio di specialisti (medici e infermieri).E’ nostra convinzione che le pratiche salvavita e di primo soccorso rientrino a pieno titolo tra le competenze di cittadinanza che chiunque, studente o lavoratore, ragazzo o adulto, deve essere messo nelle condizioni di acquisire. Vorremmo che le lezioni interattive offerte a titolo volontario alla comunità, stimolassero sempre più persone a proseguire il percorso di formazione nelle tecniche di primo soccorso per raggiungere competenze sicure tramite corsi certificativi. I destinatari del nostro progetto sono, in primis le famiglie e le scuole: perché le prime siano luoghi di protezione e benessere; le seconde siano i luoghi naturali di acquisizione dei saperi essenziali a garantire opportunità: sapere l’informatica, sapere l’inglese e….saper salvare una vita! Ma perché ciò possa avvenire è necessario un progetto ben radicato sul territorio, che coinvolga a vario titolo associazioni di genitori, agenzie formative, soggetti privati e decisori politici, con obiettivi concreti: primi tra tutti  – conclude la nota -  l’introduzione obbligatoria dei corsi di disostruzione per il personale di scuole e asili e la diffusione della cultura della prevenzione e del primo soccorso quale insegnamento nei contesti scolastici e di formazione.”

Per adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;Tel: 3271742476

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.