logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Lascia stare, faccio io!

Utilizzare alcuni farmaci è come dire al nostro sistema immunitario "tu non sei capace, ci penso io!"

Lo fareste con un vostro amico? E con un bambino?

Il principe di questo tipo di maleducazione è il cortisone!

Il cortisone ed i suoi derivati sono corticosteroidi cioè ORMONI e fanno parte di quelli rilasciati in situazioni di stress (come anche l'adrenalina) che preparano l'organismo alla cosiddetta "reazione lotta o fuggi".

In questo modo si sviluppa un'importante e potente azione antinfiammatoria che viene sfruttata nel trattamento in acuto di manifestazioni allergiche, asma, artriti ecc.

 

Un'altra azione dei cortisonici è quella di sopprimere il sistema immunitario ovvero mentre anticorpi e/o globuli bianchi si stanno adoperando per sconfiggere un "attacco", dare il cortisone significa metterli a tacere dicendo "stai fermo tu, ci penso Io!".

Questo, nel caso dello shock anafilattico, asma ed altre sintomatologia altrettanto pericolose, salva la vita del paziente ma se usato per patologie minori (che potrebbero essere risolte spontaneamente o con altri tipi di farmaci) può smorzare un segnale che il nostro organismo ci sta dando.

Per capirci, se nel caso dell'asma il nostro organismo reagisce stringendo le vie respiratorie e quindi il cortisone è necessario e agisce da salvavita smorzando la reazione infiammatoria, nel caso di una irritazione cutanea, per esempio, il cortisone va si ad eliminare l'infiammazione ma è necessario dire al tuo sistema immunitario 'Lascia stare, faccio io"?!

Ricordiamoci che mentre il nostro sistema immunitario cerca una SOLUZIONE alla causa , il cortisone, come tantissimi altri farmaci, sopprime i sintomi ma NON RISOLVE il problema che di lì a breve, nella maggior parte dei casi, si ripresenta (magari in altra sede o altra forma).

Quindi avremo dermatiti da stress che col tempo si trasformano in alopecia da stress, riniti allergiche che diventano asma allergico e così via!

Da non sottovalutare, inoltre, gli effetti collaterali dei cortisonici: Ipertensione, ritenzione idrica, riduzione dell'assorbimento di calcio (a lungo andare aumenta quindi il rischio di osteoporosi), diabete, insonnia e irritabilità sono solo i più comuni.

Insomma, il cortisone è un salvavita e come tale va usato!

 


Maurilia Moneta -  Le Pillole di una informatrice!

Classe 1985, donna, informatrice scientifica, mamma e moglie.

La mia formazione universitaria prima e professionale poi è fatta di farmacologia, chimica, patologia e dintorni mentre la vita privata di bimbi, famiglia, amici e interessi vari…

www.lepillolediuninformatrice.wordpress.com