logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

In auto col bebè

Dopo in aereo col bebè non poteva mancare in macchina col bebè. Per rendere il viaggio con i propri figli un momento rilassante e piacevole è necessario organizzarsi.

In Italia, è bene ricordarlo, il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall'art. 172 del Codice della Strada: è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 mt. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso (fin dal loro primo percorso in auto ndr.).La normativa europea individua in tal senso 5 gruppi di dispositivi:

  •  Gruppo 0 (navicella): per bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa) Lettini che permettono al neonato di viaggiare sdraiato.
  • Gruppo 0 + (ovetto): per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa) Lettini analoghi ai precedenti con una maggior protezione alla testa e alle gambe.
  • Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino 4-5 anni circa) Dispositivi che devono essere fissati all'auto attraverso la cintura di sicurezza. La cintura va fatta passare all'interno della struttura del seggiolino e deve essere ben tesa in maniera da impedire qualsiasi spostamento.
  • Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa) Cuscini dotati di braccioli e talvolta di un piccolo schienale. Servono a sollevare il bambino in maniera da poter usare, con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio, le cinture di sicurezza dell'auto che in questo modo passano nei punti corretti (sopra il bacino e sopra la spalla, invece che sopra il petto e il collo).
  • Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa) Anche in questo caso si tratta di un seggiolino di rialzo, senza braccioli, che serve per aumentare l'altezza del bambino, affinché si possano usare le cinture di sicurezza.

QUALI SISTEMI DI SICUREZZA DOVREMMO INSTALLARE?
Remmy, senza esitazione. Un dispositivo che “dà voce ai bambini” segnalando, attraverso un segnale acustico, due eventi di rischio: se il bimbo si sposta dal seggiolino durante la marcia o se è ancora presente nell’abitacolo quando il genitore spegne l’auto. (Info QUI)

COSA NON DEVE MAI MANCARE
Acqua, cibi pratici adatti al viaggio, fasciatoio gonfiabile, pannolini, salviette, vestiti di ricambio, kit pronto soccorso (Info QUI), una copertina (di cotone o pile in base alla stagione) e la voglia di girare: è così bello viaggiare con tutta la famiglia al completo. E' affascinante visitare posti nuovi e rivederne di vecchi ma con occhi 'appena nati'. Basta organizzarsi e non avere timore. I bimbi sanno adattarsi meglio degli adulti.

BIMBI e NAUSEA
Non partite mai senza i Travel pop viaggi sereni di Halykoosono: innovativilecca-lecca, unici sul mercato, che aiutano a prevenire la cinetosi (dal greco kinestos, “movimento”), un disturbo più conosciuto come “mal d’auto”, “mal di mare” e “mal d’aereo”. (Info QUI)