logotype
img1
img2
img3

Iscriviti

Iscriviti per ricevere la newsletter della mamma appena nata.

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Robinson Club Apulia

Le tanto agognate vacanze estive sono ormai alle porte e noi di comenasceunamamma.it vi raccontiamo la nostra esperienza/test in Salento. Abbiamo trascorso un week end nel villaggio Robinson Club Apulia, specializzato nelle vacanze per famiglie. 

La struttura di "respiro" europeo, l'attenzione al cliente e la spiaggia di sabbia finissima sono sicuramente i punti di forza del Club Apulia.

E' l’unico villaggio Robinson su territorio italiano, premiato anche come miglior impianto turistico della catena (gruppo Tui, uno dei tour operator più importanti d’Europa) che comprende 26 villaggi dislocati in tutto il mondo. 

Di gestione tedesca con personale italiano (tutti i servizi e le attività sono in lingua italiana e tedesca) è ubicato ad appena 250 metri dalla spiaggia di Marina di Ugento, il Robinson Club Apulia è un piccolo pezzo di Europa (qui i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre sono accorsati da Tedeschi, Svizzeri, Austriaci e Olandesi) in Puglia, nelle Maldive del Salento. 

Il resort è l'ideale per le famiglie.
Su un'area complessiva di 210.000 
m²,  200.000 m² sono family friendly e solo 10.000 m² sono interamente dedicati agli adulti: zona relax, centro benessere con sauna e idromassaggio gratuiti (a pagamento  massaggi, parrucchiera ed estetista), piscina per adulti, pianobar in pineta, ristorante "Momenti".

Le camere

Rinnovate in piena "family philosophy" con stile minimal informale: legno, tessuti naturali, colori rilassanti (che sfumano dal marrone al verde). Non esistono letti matrimoniali ma tutte le camere hanno letti singoli adiacenti che possono essere spostati (perfetti per noi che amiamo il cosleeping con i nostri bimbi). I bambini fino ai 23 mesi di età viaggiano senza costi aggiuntivi. Per disporre di una culla in camera è necessario effettuare la richiesta durante la prenotazione. Le camere sono provviste di:

  • Aria condizionata/riscaldamento (regolabile autonomamente in base alla stagione)
  • Doccia, WC, asciugacapelli, specchio per trucco 
  • Cassaforte, frigorifero, TV a schermo piatto (TV satellitare con canali internazionali), telefono.

La spiaggia

Per raggiungere la spiaggia – completamente sabbiosa, con il mare che degrada dolcemente, per la gioia dei bambini anche più piccoli – basta percorrere il sentiero in pineta, di facile accesso anche per persone disabili e passeggini. Non ci sono attraversamenti stradali e anche i bambini sono liberi di correre verso il mare. A seconda dell’ora della giornata, è il canto – più o meno intenso –  delle cicale a rendere questo breve itinerario un momento di estremo relax nella natura. 
A disposizione cabine per cambiarsi, docce, bagni. Teli mare gratuiti forniti alla reception.

Ristorazione

Il Robinson Club Apulia propone soggiorni in Formula di ALL INCLUSIVE, offre cioè vacanze estive tutto incluso senza costi obbligatori aggiuntivi da pagarsi in loco: trattamento di pensione completa (bevande ai pasti incluse); open bar, bevande alcoliche ed analcoliche, snack e gelati ... insomma tutte le consumazioni durante tutto il giorno e presso tutti i punti di ristoro del villaggio. Prima colazione, pranzo e cena sono serviti a buffet nel ristorante centrale e per la prima colazione (dalle ore 7:00 alle 11:00) è sempre prevista un'ampia scelta tra dolce e salato. Nel corso della giornata sono inoltre proposti: coffee break al bar della piscina (nel pomeriggio) e snack di mezzanotte. I tavoli del ristorante centrale sono multipli: gli ospiti possono così conoscersi e socializzare in un clima informale e rilassante. 

Roby Baby Super Mini - 0/2 anni

La panacea di tutte le neo mamme è The Kinder Garden - alias Roby Baby – l’area dedicata ai neonati e/o bambini molto piccoli. Un trilocale (sala da pranzo/cucina, sala giochi, sala relax) affacciato su un grande parco recintato con piscina riscaldata (profonda 10 cm), sabbiera, giochi a misura di bambino.

Qui i piccoli possono mangiare, essere cambiati e lavati. 
Le tate svolgono il loro lavoro con amore e dedizione.
Lo percepisci subito. 
Sono pronte ad accoglierti con il sorriso e a chiederti “Come stai? Come sta il piccolo? Cosa gli prepariamo oggi di buono?”  

A disposizione delle mamme: passato di verdura, omogeneizzati di carne fresca, brodo di verdure, brodo di carne, passato di legumi, sugo fresco (unico condimento ad avere un pizzico di sale) e frutta fresca. Sei o sette i formati di pasta, dalla sabbiolina alle conchigliette. Tutto è pensato per i più piccoli e per far rilassare mamme e papà

E per i genitori che hanno bisogno di dedicare qualche ora alla "coppia"?
E' a disposizione il servizio a pagamento di baby sitting.  

 

Il ROBY CLUB offre una vasta scelta di giochi e attività adatti alla fascia d'età 3 - 7 anni.

I bambini hanno a disposizione grandi spazi per giocare, piscine all'aperto, un parco divertimenti con scivoli d'acqua (il più lungo misura 80 metri e parte da un’altezza di 8 metri) e tante attività giornaliere da seguire: si dipinge con le dita, si fanno quadri di cartapesta, si percorre il sentiero degli scout, si fa la gara sugli scivoli, si va in spiaggia tutti insieme, si gioca alla caccia al tesoro. Mio figlio si è letteralmente dimenticato di avere una madre e un padre. Prendeva servizio alle 9 della mattina e staccava alle 21 dopo la baby dance.

Lui stremato e felice.
Io felice per lui ma “in pensiero”.
Sono andata a controllarlo ogni due ore per sincerarmi che stesse davvero bene e fosse seguito a dovere.

E forse questo è un aspetto che la direzione dovrebbe curare maggiormente: la sicurezza dei piccoli affidati alle animatrici.
Ovviamente questo è il mio punto di vista.
Sono una mamma apprensiva, forse troppo, che vede prima il pericolo e poi il possibile divertimento.

Immaginatevi quindi la mia faccia quando mio figlio - tutto orgoglioso - mi ha detto di avere percorso (più di una volta, da solo e senza l’ausilio delle animatrici) lo scivolo dal tunnel verde (vedi foto). 

Sono diventata pallida ed ho ringraziato il cielo che fosse ancora sano e senza “ammaccature”.

Nel momento in cui ho iniziato a riprendere colore ho chiesto spiegazioni alle ragazze del Roby club le quali mi hanno risposto che le strutture sono certificate ed adatte ai bambini quindi non c’è da preoccuparsi.

Ecco, facile a dirsi.
Se un bimbetto di 5 anni cade ….
...Non c’è omologazione che tenga. Si fa male. 

Inutile specificare che Giorgio ha voluto pranzare e cenare con gli amici. Il ristorante riservato ai piccini è strutturato a self-service con sedie e tavoli a misura di bimbo e un team di cuochi dedicati. Molte delle verdure provengono dal grandissimo orto del villaggio: carote, peperoni, pomodori, zucchine, melanzane, insalata e decine di altri prodotti vengono raccolti ogni giorno e portati in tavola poche ore dopo.

 

Il villaggio - Ovviamente il Club Apulia è già full per giugno, luglio e agosto. E onestamente, visto il livello del villaggio (non dite che al Sud Italia ne esistono di simili perché così non è) non mi stupisco. Questa è la piantina. Vi verrà consegnata assieme alle chiavi della camera. La pubblico anche qui per i più curiosi. Buone vacanze.

1 RECEPTION
2 MINI MARKET
3 ROBIN STORE
4 PISCINA (RISCALDATA) "MOMENTI" PER ADULTI
5 SCACCHIERA/BAR
6 TEATRO
7 AREA SEMINARI
8 CAMERE PER OSPITI
9 RISTORANTE PRINCIPALE
10 NITE CLUB
11 STUDIO FITNESS
12 INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
13 PISCINA PRINCIPALE
14 PRONTO SOCCORSO
15 STUDIO
16 ROBY BABY
17 PIANO BAR, RIMESSA BICI
18 AREA WELLFIT ALL'APERTO
19 CENTRO SPORT ACQUATICI
20 SPIAGGIA
21 RISTORANTE SULLA SPIAGGIA/RISTORANTE TIPICO
22 BEACH VOLLEY
23 TIRO CON L'ARCO
24 AREA RELAX
25 TENNIS/TENNIS BAR
26 CAMPO DA CALCETTO
27 RISTORANTE PER BAMBINI
28 ROBY CLUB
29 SPA WellFit, SAUNA/PISCINA RELAX
 

 

Aggiungi commento