logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Documenti di viaggio

I documenti per viaggiare sono diversi e variano in base alla destinazione.

Per i viaggi in Italia e nei paesi dell'area Schengen è sufficiente la CARTA D'IDENTITÀ', per gli altri paesi è necessario il PASSAPORTO.

Vediamo nel dettaglio:

CARTA DI IDENTITA'

E' valida nei seguenti paesi : Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (portare una foto per il visto), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Montenegro, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria.

 

Consulta l'elenco completo degli Stati (fonte Polizia di Stato). 

1) VALIDITÀ

  • minori fino a 3 anni:  validità triennale ( ovvero fino al compimento del terzo anno)
  • minori fra 3 e 18 anni: validità quinquennale

2) DOCUMENTAZIONE E COME RICHIEDERLA 

  • Munirsi di 3 fototessere identiche del minore a capo scoperto
  • Il  minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori con documento di identità in corso di validità per firmare l'atto di assenso. Nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi, il minore può essere accompagnato da uno dei genitori munito dell'atto di assenso firmato e con allegato fotocopia della carta di identità del genitore assente.

PASSAPORTO

Dal 27 giugno 2012 il minore può recarsi all'Estero con un titolo di viaggio individuale. 

1) VALIDITÀ

  • minori fino a 3 anni:  validità triennale 
  • minori fra 3 e 18 anni: validità quinquennale

2) DOCUMENTAZIONE E COME RICHIEDERLO

  • 2 fototessere identiche
  • Documento del minore in corso di validità
  • Modulo stampato della richiesta passaporto.
  • Marca da Bollo da 73,50€ per rilascio o rinnovo passaporto (abolita la marca da bollo annuale)
  • Ricevuta di versamento di 42,50€ per rilascio passaporto su c/c 67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze- Dipartimento del Tesoro. Causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico".
  • Atto di assenso da firmare davanti al Pubblico Ufficiale (se uno dei genitori è impossibilitato a presentarsi,  può compilare il modulo di assenso disponibile online sul sito della Polizia di Stato e allegare una fotocopia del documento di identità firmata).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Passaporto per minori e espatrio della Polizia di Stato. 


VISTI 

Prima del viaggio, informatevi se il Paese di destinazione richiede un visto di ingresso (es ESTA per gli Stati Uniti...).

La vostra agenzia viaggi saprà darvi queste informazioni, mentre se siete per il fai-da-te consultate la scheda Paese sul sito www.viaggiaresicuri.it

BUON VIAGGIO!
Stefania

 


 

Stefania Paumgardhen - Con la valigia arancione

Sono di Bari e vivo a Roma, ho vissuto in Francia per un anno ed il viaggio è nel mio DNA. Sono un'organizzatrice e pianificatrice seriale e lo faccio in tutte le mie attività, dal lavoro a casa e naturalmente in viaggio (anche se mi piace poi perdermi in emozioni nuove). Mamma di Alessandro, classe 2013, nato con la valigia (arancione, of course!).

www.conlavaligiaarancione.it