logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Menù settimanale pei i bambini


Il seguente menù ha lo scopo di fornire un’indicazione sul regime alimentare dopo l’anno di vita. Le regole che valgono sempre, sono relative alla distribuzione dei pasti, alla loro preparazione e all’associazione degli alimenti.

1) Il numero dei pasti è – come dovrebbe essere per un adulto – di 5. Con una colazione completa, due merende (mattutina e pomeridiana) e i due pasti principali. Più il latte (a seconda dei gusti e delle indicazioni del pediatra) prima di dormire.

2) La preparazione di cibi per bambini deve essere il più possibile semplice e avvalersi di materie prime selezionate e fresche. La cottura dei cibi per bambini dovrebbe essere: al vapore, al forno, alla piastra, in padella antiaderente. Sempre con utilizzo di olio crudo, sempre senza soffritto.

 

3) Bisogna evitare – per favorire la digestione, la sintesi degli alimenti e il corretto sviluppo fisico e cognitivo del bambino – l’associazione di più carboidrati e più proteine nello stesso pasto. Ad es: No pasta e patate; No pasta e legumi + formaggino; No prosciutto cotto e mozzarella.

Il menù di seguito proposto è basato sul buon senso e sulla nostra esperienza di mamme.

P.S. Errata corrige - dopo aver frequentato il corso per imparare a disostruire le vie aeree.... ho imparato che le carote non vanno mai tagliate a rondelle.