logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Con le mani "in pasta" si impara a parlare meglio

I bambini devono esplorare il mondo e il cibo. Sì, avete capito bene …. dovete lasciarli giocare con le “pietanze”. I piccoli che fanno pasticci con la pappa sono più abili ad apprendere il vocabolario. Fa nulla se poi dovete lavarli da testa a piedi … seggiolone compreso. Ad affermarlo i ricercatori della University of Iowa con un esperimento, pubblicato su "Developmental science".

Lo studio è stato condotto su un gruppo di bimbi di 16 mesi. Ai piccoli, seduti al loro seggiolone, sono stati dati 14 differenti tipi di cibi non solidi (pappe, succhi di frutta, budini e zuppe) associando agli alimenti nomi o semplici sillabe. I risultati hanno dimostrato che i bambini più pasticcioni pronunciavano in modo più corretto le parole rispetto ai bimbi più ordinati e docili.

Quindi controllare eccessivamente il momento del pasto è sbagliato e può perfino indurre il bambino ad avere un rapporto sbagliato col cibo. Non permettere al piccolo di sporcarsi facendo pasticci con la pappa non lo aiuta a crescere bene. Facciamocene una ragione.