logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini significa pensare al futuro

Con l’avvicinarsi della stagione invernale cresce la voglia di rilassarsi, rimanere a casa e godersi una cena leggera senza l’aggiunta di troppi grassi. Grazie a Russell Hobbs, marchio britannico di piccoli elettrodomestici della casa di alta qualità e di design, cucinare zuppe e vellutate per tutta la famiglia non è più un problema.

Con Soup & Blend - prodotto che stiamo testando in questi giorni - la cucina diventa incredibilmente semplice anche per chi - come me - non è tanto abile ai fornelli: consente infatti di preparare ricette gustose, sane, pronte in pochissimo tempo senza l’utilizzo di ulteriori elettrodomestici.

Come funziona Soup & Blend

Questo speciale apparecchio con elemento riscaldante ha 8 programmi, e può essere usato sia per cucinare zuppe e vellutate, sia per preparare un semplice frullato per una colazione piena di energia. L'apparecchio è semplice da usare, è sufficiente selezionare la funzione desiderata, premere il pulsante e lui si attiverà. Il bicchiere può lavorare 1.4L di zuppe, abbastanza per garantire 4 porzioni.Questo apparecchio 2in1, che funge sia da frullatore sia da preparatore di zuppe, ha due funzioni automatiche che permettono di frullare ingredienti caldi o freddi scegliendo fra 8 programmi. 

 

 
Caratteristiche principali:

- Apparecchio per la preparazione e la cottura di minestre e vellutate
 - Capacità ingredienti: 1.75L per ingredienti freddi, 1.4L per zuppe (4 porzioni)
 - Bicchiere in acciaio inox con tappo per l’aggiunta degli ingredienti
 - 8 programmi: zuppa a pezzi,  vellutata, salse, bollire/cuocere a vapore, frullati, mescolare, tritare ghiaccio, funzione Pulse
 - Funzione automatica di mantenimento in caldo al termine del ciclo di cottura
 - Piastra di cottura antiaderente
 - Coperchio con blocco di sicurezza
 - Potenza dell’elemento riscaldante: 800 Watt
 - Potenza motore: 400 Watt


Bambini, alimentazione ed obesità

Perché vi ho parlato di questo prodotto? Perché incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini significa pensare al loro futuro. Molti genitori però non riescono a far rispettare ai propri figli una corretta educazione alimentare.

Infatti i bambini italiani sono i più grassi d’ Europa: tra i minori di 18 anni, uno su tre (il 36%) è obeso o in sovrappeso; a 9 anni il 23% risulta in sovrappeso e il 13% obeso. Maggiormente interessati sono i maschietti e i bambini che vivono nel Meridione. I nostri bambini rischiano quindi otto volte di più di diventare adulti obesi con tutti i rischi correlati a questa patologia: diabete, malattie cardiovascolari, ecc. L’INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) ha elaborato delle Linee guida per una sana alimentazione italiana che si possono riassumere in otto punti fondamentali:

1)     Controllare il peso e mantenersi attivi. L’attività fisica, non necessariamente intesa come ore di palestra ma piuttosto come abitudine a muoversi (camminare, fare giochi attivi, fare le scale, andare in bici) è considerata uno dei punti cardine per il mantenimento della salute. 

2)     Mangiare più cereali, legumi, ortaggi e frutta. Per quanto riguarda i cereali sono da prediligere quelli integrali e da ridurre quelli raffinati. Frutta e verdura dovrebbero arrivare almeno a 5 porzioni al giorno (3 di verdura e 2 di frutta) e i legumi almeno a 2 volte a settimana.

3)     Grassi:  scegliere la qualità e limitare la quantità.  I grassi devono rappresentare il 20% delle calorie giornaliere ma non sono tutti uguali. Limitare i grassi saturi di origine animale (burro, formaggi, salumi, carni) e di origine vegetale (olio di palma contenuto in moltissimi biscotti industriali).  Prediligere i grassi monoinsaturi (olio extravergine d’oliva ) e polinsaturi omega 3 (presenti nel pesce) e omega 6 (presenti nella frutta secca).

4)    Limitare zuccheri, dolci e bevande zuccherate.  Questi prodotti dovrebbero rappresentare delle ‘dolci trasgressioni’ occasionali e non delle abitudini quotidiane.

5)    Bere ogni giorno acqua in abbondanza. L’acqua è indispensabile per l’organismo. Un bambino intorno ai 4 anni ad esempio dovrebbe bere almeno 1 litro di acqua al giorno.

6)    Usare poco sale. In media, con la nostra alimentazione assumiamo circa 10 g di sale al giorno: il doppio del limite massimo indicato dall’OMS.

7)    Niente alcool per i bambini. I bambini non producono l’alcool deidrogenasi, enzima deputato alla metabolizzazione dell’alcool che quindi resterebbe in circolo danneggiando l’organismo.

8)    Variare l’alimentazione. Nessun cibo è completo e sufficiente di per sé e ogni alimento apporta certi nutrienti e non altri. Variare il più possibile i cibi è fondamentale per una dieta equilibrata e di conseguenza per una buona salute.

La mia esperienza

Mi posso ritenere fortunata perché il mio bimbo ha sempre mangiato con grande gusto sia la frutta che la verdura e quando ha fatto qualche bizza siamo ricorsi alla fantasia. E così broccoli, carote, zucchine e cavolfiori si sono trasformati negli alimenti preferiti dei super eroi, dei dinosauri e dei personaggi di fantasia.  Questa sera ho preparato - o meglio ho impostato Soup & Blend che ha cucinato per me mentre giocavo con mio figlio - una deliziosa zuppa di melanzane, estremamente facile da preparare e adatta a tutta la famiglia. Soup & Blend non è quindi un semplice elettrodomestico ma un prezioso alleato per quelle mamme che preferiscono trascorrere meno tempo ai fornelli e più tempo con i propri bimbi. 

 
 Ingredienti:
  • 500gr di melanzane a dadini
  • brodo vegetale 
  • olio extravergine di oliva qb
  • 1 cipolla piccola sminuzzata
  • parmigiano reggiano grattugiato 
  • sale qb

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti - tranne il formaggio - nella caraffa. Aggiungere il brodo vegetale fino al limite massimo SOUP MAX. Premere il pulsante "zuppa vellutata". Dopo 20 minuti, aggiungere il parmigiano reggiano. Attendere la fine del programma e servire. 

Oltre a cucinare e frullare le zuppe, la funzione automatica 'Keep Warm' assicura che la temperatura venga mantenuta costante fino al termine del ciclo di cottura.