logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Il cibo e l'amore: l'allattamento

La relazione del neonato con la madre inizia a tessersi all’interno dell’esperienza dell’allattamento. Ben presto “essere-nutriti” e “essere-amati” divengono parte della stessa esperienza nel mondo interno del bambino.

Attraverso il contatto che si verifica durante l’allattamento, il piccolo percepisce l’amore della madre, che accompagna il momento del pasto con parole dolci e gesti affettuosi. Si instaura un primo importante scambio, una vera e propria comunicazione, per cui l’allattamento veicola non solo il cibo ma anche l’amore che la madre ha nei confronti del proprio figlio, donandogli protezione e sicurezza.

È molto importante che la scelta del tipo di allattamento, se naturale (al seno) o artificiale (biberon), avvenga nell’assoluto rispetto della libertà individuale di ogni madre.  È una scelta che mette in gioco gli aspetti intimi della donna e ciascuna deve poter scegliere in assoluta serenità. Infatti, solo un allattamento vissuto come atto sintonico, cioè in armonia con la propria vita e la propria soggettività, può costituire un’esperienza naturale e felice, sia per la madre che per il bambino.

Una positiva esperienza di allattamento deriva dalla capacità materna di creare un setting ideale, cioè un ambiente adeguato e rassicurante all’interno del quale madre e bambino possano dare avvio a questo primo ed importante scambio. 

Sono molte le difficoltà che le neomamme possono incontrare: la difficoltà a tollerare il dolore fisico e la fatica connessa alla poppata, l’ansia di prestazione e il sentimento di inadeguatezza rispetto alla propria capacità di madre nutrice, l’umore triste e l’irritabilità sono aspetti che possono comparire e problematicizzare l’inizio dell’allattamento.  Per cercare di superare o ovviare queste difficoltà, è fondamentale il sostegno del personale sanitario, delle ostetriche prima e dei pediatri poi, con l’obiettivo di promuovere l’avvio dell’allattamento e la libera scelta individuale considerando il benessere soggettivo della madre e del bambino. E’ quindi centrale che l’allattamento venga promosso come relazione, ricordando e spiegando che “il bambino è nutrito dal latte, ma nello stesso tempo si nutre dell’amore”.

 Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus


 L’associazione Pollicino è una onlus formata da un’equipe di specialisti, tra i quali psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti e pediatri, che da sette anni si occupa di promuovere importanti iniziative volte alla cura e alla prevenzione dei disturbi alimentari in età pediatrica e adolescenziale. Disordini come anoressia, iperfagia e obesità contrariamente a quello che comunemente si possa pensare, compaiono sempre più spesso precocemente, sin dai primi anni di vita del bambino: l’Associazione opera dunque su più fronti, per sensibilizzare genitori, educatori e specialisti su questi temi ancora poco conosciuti, per fornire supporto alle famiglie che stanno vivendo questo tipo di problematiche e infine, in ambito scientifico, per continuare l’importante lavoro di ricerca sul tema testimoniato da numerose pubblicazioni.

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus - Via Leone Pancaldo 1, Milano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.pollicinoonlus.it - 800.644.622