logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Dall'album della nascita al Biosbook dei Bambini

Care mamme oggi parliamo di un progetto creato per voi (e per i papà). Volete regalare ai vostri figli il libro della vita?  Un Diario che i bimbi (divenuti adulti) apprezzeranno e conserveranno gelosamente, perché sarà la testimonianza tangibile del vostro amore. Il Biosbook dei Bambini ha soppiantato quello che era l'album della nascita di un tempo, con un più moderno ed attuale strumento online, ma che in un prossimo futuro, sarà stampabile e collezionabile.  Ne parliamo oggi con Simonetta Pedarra, mamma e cofounder's di Biosbook.

Il vostro è un progetto creato per mamme e papà, com’è nata questa idea?

L'idea di Biosbook come "Libro della Vita" attuale nasce proprio originariamente dal  "Diario del bambino"; avendo tre figli ed essendo genitori prima che "ideatori" volevamo uno strumento che ci permettesse di "registrare" progressi e traguardi dei nostri figli, un moderno "Album/Diario" che accompagnasse la loro vita e ne custodisse ogni singolo ricordo, un "testimone" da consegnare loro a distanza di anni con racconti, aneddoti  e commenti nostri, di amici e parenti.

 

Come funziona e perché iscriversi.

Il genitore che ha uno o più figli iscrivendosi ha subito l'opportunità di creare il Biosbook del Bambino aggiungendo il profilo del figlio al proprio. Da quel momento in poi diventerà amministratore del Biosbook del proprio bambino e potrà iniziare a scrivere i capitoli della sua vita. Il portale custodirà giorno dopo giorno la sua storia e la sua biografia fin dai primi giorni di vita annotando e raccontando un periodo del quale i figli non avranno ricordi e che sarà molto emozionante riscoprire e rileggere a distanza di anni. Al Biosbook del Bambino possono partecipare anche nonni, zii, amici e parenti vari, arricchendo il patrimonio di emozioni e sentimenti che accompagnano i suoi primi anni di vita. Tutto sotto la supervisione del genitore che gestisce la pagina del figlio, naturalmente.

 

Si possono registrare anche i minori. Parliamo di privacy

Biosbook è attentissimo alla privacy il cui livello è personalizzabile per ogni sezione a disposizione. Trattandosi di  minori, che si possono iscrivere fin dalle prime ore di vita, l'attenzione è massima e si è pensato di dare la possibilità alle mamme ed ai papà di controllare ogni singola pagina ed ogni singola pubblicazione. 

 

A due anni e mezzo dalla nascita del vostro social, quanti utenti registrate (nella sezione Bambini).

Biosbook del Bambino è fiorente di iscritti e iscrizioni che aumentano con l'aumentare degli utenti genitori che con fiducia si avvicinano al nostro Social lasciando preziosa testimonianza di se e della loro vita. Molti profili sono "privati" e non compaiono nella ricerca...tantissimi altri sono ad "invito" e visibili solo dalla ristretta cerchia di parenti e amici selezionata dai genitori, qualcuno è pubblico...i profili sono tanti ed è difficile quantificarli tutti anche perché in continuo aumento.

 

Biosbook crea il “libro della tua vita” su un social network tutto made in Italy. Gli iscritti sono tutti italiani?

Gli iscritti sono principalmente concentrati sul territorio nazionale, anche perché la versione attuale è esclusivamente in lingua italiana; non mancano però iscrizioni di utenti da tutto il mondo  che in qualche modo sono legati al nostro Paese e che ci seguono anche dall'estero perchè Biosbook è uno strumento che, per sua natura, non ha alcuna caratterizzazione locale o nazionale, ma al contrario si presta a compensare le distanze geografiche e sociali che i nostri tempi tendono ad accrescere.

 

E' possibile stampare o salvare in pdf il proprio Biosbook?

Abbiamo iniziato a stampare i primi Biosbook; siamo ancora solo all'inizio, ma è in programma di rendere il "Libro della Vita" una vera e propria "raccolta" collezionabile, da acquistare per se o da regalare ai propri figli e nipoti. Un segno tangibile del passaggio dal web alla carta stampata. E' sempre intramontabile il fascino del libro nella propria libreria e se poi il libro parla di noi, della storia della nostra famiglia, di un giorno speciale o dei compleanni dei nostri bimbi allora è sicuramente il libro più bello che si possa mai leggere.

 

C’era chi pensava che dopo facebook non sarebbe potuto esistere più niente. Qual è la differenza principale tra Biosbook e i più noti social network.

Biosbook è sicuramente l'evoluzione del Social Network, un modo più completo e utile di trascorre il proprio tempo sul web. Gli utenti che si avvicinano e si iscrivono sono mossi dal desiderio di lasciare una traccia di se, della propria persona e della propria personalità. L'opportunità di scrivere un’autobiografia o la biografia del proprio bambino non è più un privilegio di pochi, ma una opportunità per tutti e sono tante le persone che questa occasione non se la lasciano scappare. Ciò che viene salvato su Biosbook acquista più fascino e si impreziosisce proprio con il passare del tempo;  l’ utente che utilizza Biosbook non perde il tempo della propria vita, ma lo salva e lo custodisce, donando a sé stesso ed agli altri la possibilità di risvegliare e rievocare i propri ricordi anche a distanza di anni, quando saranno arricchiti dal fascino del tempo e del passato. Contrariamente ad altri social network inoltre, non può e non vuole sostituirsi alla vita “reale”, ma ne diventa "testimonianza diretta" in quanto sono proprio le esperienze di vita vissuta la parte centrale di Biosbook.