logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Lista dei liceali gay pubblicata su facebook. Accade nel 2013.

Riceviamo e pubblichiamo.

L’associazione Between prende una posizione netta rispetto a quanto accaduto a Nuoro: Lista dei liceali gay pubblicata su facebook. Accade nel 2013. Accade lunedì sera. Accade in Italia. Accade a Nuoro. Su una pagina di facebook vengono elencati gli studenti presunti omosessuali di un Liceo Classico di Nuoro. Pettegolezzo? Volgarità? Decisamente peggio: violenza.
Omofobia.
 
Durante il periodo nazista, esisteva la scheda perforata. I prigionieri venivano così identificati mediante le descrizioni delle schede perforate Hollerith, che contenevano ognuna colonne e fori indicanti nazionalità, data di nascita, stato civile, numero di figli, motivo dell’incarcerazione, caratteristiche fisiche e esperienze lavorative.
Nelle colonne tre e quattro erano elencate 16 categorie codificate di prigionieri, che variavano a seconda della posizione del foro: il foro tre significava omosessuale. Non si tratta di una "ragazzata", quello che è accaduto a Nuoro è un fatto gravissimo. Lo Stato Italiano è complice di questi atti omofobi poichè esso stesso il primo a discriminare non rendendo tutte le cittadine e tutti i  cittadini uguali dinanzi alla legge. Ed ecco come è facile e al tempo stesso frustrante dimostrare che viviamo in un Paese in cui chiunque può quasi legittamamente puntare  il dito verso chi ancor’oggi non ha diritto di cittadinanza, umiliandoli, discriminandoli, facendoli sentire diversi.
 
Ci indignamo dinanzi a questo vile gesto ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà a quei giovani studenti che hanno saputo reagire manifestando il loro sdegno con una iniziativa pacifica, componendo una catena umana attorno alla sede del liceo,a pochi passi dal municipio.
 
La battaglia per i diritti civili, è prima di tutto una battaglia culturale, per questo come Associazione porteremo la nostra campagna per il diritto al matrimonio per tutte e tutti all’interno delle scuole e delle Università d’Italia con il supporto di Rete della Conoscenza Nazionale. Dopo Bari e Lecce, il Tour dei Diritti approderà a Roma Martedì 9 Aprile presso l'Università La Sapienza.
 
I diritti non possono più aspettare.
Perché l’Amore non fa differenze.
 
Associazione Between Onlus