logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Bari, giornata dell'autismo tra film e dibattiti

Abbiamo parlato spesso di autismo, affrontando l’argomento con il collega Nicoletti e riportando un’intervista del dott. Smits. Il 2 aprile è la Giornata Mondiale dell’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2008. A Bari la Cooperativa Sociale PER.L.A ha voluto contribuire alla sensibilizzazione sul tema con una serie di eventi:

 2 aprile 2013, ore 16:00, Piccolo Museo Didattico del Cinema - quartiere San Pio di Bari – visite dedicate ai bambini proiezione di corti sul tema: "Mon petit frere de la lune" (il mio fratellino dalla luna); Maria's journey e del film BEN X di Nic Balthazar. (ingresso libero fino ad eseaurimento posti)

 4 aprile 2013 , Scuola Media Tommaso Fiore e Scuola Superiore IISS. E. Di Savoia - P.Calamandrei dibattito e con proiezioni di contributi filmici.

 

La Cooperativa Sociale "PER.L.A." (Percorsi per L’Autismo), si è costituita nell’ottobre del 2009 per dare una risposta concreta ai bisogni delle persone affette dai disturbi dello spettro autistico- ASD-, patologie del sistema nervoso centrale consistenti in una disorganizzazione qualitativa delle competenze sociali, comunicative e delle funzioni esecutive. Quando si parla di Autismo ci si riferisce a una diagnosi molto ampia, che può comprendere al contempo persone con alto quoziente intellettivo e con ritardo mentale. Le persone che ne soffrono, spesso, vivono isolate senza nessuna possibilità d’integrazione sociale, possono presentare problemi comportamentali e sono incapaci di vivere autonomamente.