logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

La cultura della vita 2013: al via domani la seconda fase del progetto sulla sicurezza stradale

Anche quest’anno il Comune di Bari e la fondazione Ciao Vinny incontreranno gli studenti baresi per la fase di apprendimento del progetto “La cultura della vita”. A partire da domani, martedì 16, fino a giovedì 18 aprile, dalle 9 alle 13, nella Fiera del Levante di Bari, oltre 2.000 ragazzi frequentanti il secondo ciclo triennale di 24 istituti superiori cittadini assisteranno al secondo ciclo di formazione del progetto che mira a sviluppare modalità innovative di sensibilizzazione ed educazione ai temi della sicurezza e della responsabilità durante la guida.

Nella prima parte della giornata avrà luogo una simulazione di incidente stradale, durante la quale i ragazzi, guidati dalla voce del responsabile dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari Angelo Pansini e della giornalista Annamaria Minunno, potranno assistere a quanto realmente potrebbe accadere su strada. Nella seconda parte i ragazzi potranno apprendere nozioni teoriche su tematiche relative a:

 - alcool ed effetti alla guida
- droga ed effetti alla guida
- prime nozioni di Pronto Soccorso. 

Al fine di illustrare tutte le fasi del soccorso, interverranno gli agenti del comando della Polizia Municipale di Bari, del comando provinciale della Polizia Stradale, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e gli operatori del 118. Al termine della mattinata tutti i partecipanti riceveranno gli attestati di “Angeli della sicurezza stradale”.