logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

La scuola in mostra a Ruvo

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

In occasione della chiusura dell’anno scolastico 2012/2013, il Comune di Ruvo di Puglia – nell’Assessorato alla Pubblica Istruzione – presenta, dopo il successo della scorsa edizione, la manifestazione La Scuola in Mostra con un calendario ricco di eventi in programma da domani sino a sabato 15 giugno 2013, organizzati in collaborazione con tutte le Scuole pubbliche e private di Ruvo di Puglia e l’Università della Terza Età.

La manifestazione - apertasi mercoledì 15 maggio con incontri riservati a insegnati e genitori degli alunni - pone la Scuola e l’Istruzione al centro della carta di intenti dell’Amministrazione vigente, consapevole dell’importanza di iniziative didattiche come chiave di crescita socio-culturale non soltanto della persona ma di un intero Paese.

La Scuola è un organismo vivo e pulsante – dichiara Vito Nicola Ottombrini, Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia – la cui importanza invita a riflettere sul ruolo che devono avere oggi le istituzioni per garantire al cittadino una crescita sana e consapevole”.

Attraverso gli incontri – che prevedono esibizioni, spettacoli, mostre, sperimentazioni scientifiche e tanto altro – gli insegnanti e gli alunni testimonieranno la funzione primaria della Scuola: educare alla socialità, alla civiltà, alla collaborazione, all’integrazione e al senso di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri.

Ho voluto riproporre anche quest’anno La Scuola in mostra – afferma Elisabetta Altamura, assessore Pubblica Istruzione di Ruvo di Puglia – per coinvolgere tutta la cittadinanza in un evento che vuole essere occasione di promozione di una scuola aperta alla comunità e non isolata dal territorio in cui è inserita. La Scuola è di tutti perché di tutti è la responsabilità della formazione dei ragazzi affinché sviluppino un atteggiamento civile e corretto al fine di costruire e preservare una società democratica basata su principi solidi e riconosciuti”.

Ad aprire La Scuola in Mostra sarà, domani, l’Università della Terza Età – comunità culturale che favorisce la più ampia partecipazione delle persone adulte alla vita culturale e sociale, migliorandone le conoscenze e le competenze – con mostre, spettacoli teatrali ed esibizioni di poesia. A seguire nelle prossime settimane, gli alunni delle istituzioni scolastiche ruvesi mostreranno a interessati e curiosi come la Scuola sia la culla della civiltà.