logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Festa dell'albero

Ogni albero ha la sua storia e credo sia disposto a raccontarla. Non è difficile, basta solo soffermarsi e ascoltare attentamente. Se avete bisogno di un consiglio chiedete a loro e aspettate. Sapete, gli alberi amano parlare lentamente.”

Torna la campagna che più di ogni altra avvicina grandi e piccoli alla natura, coinvolgendoli in eventi legati ai temi ambientali di grande importanza per tutta l’umanità. In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, domenica 24 novembre Parco Naturale Selva Reale organizza spettacoli, giochi e momenti di sensibilizzazione di tutela del patrimonio arboreo e della biodiversità contro i mutamenti climatici. A partire dalle 10,30 tutta la mattinata sarà all’insegna della conoscenza degli alberi caratteristici dell’Alta Murgia, in compagnia ovviamente di Fata Quercia e di una guida naturalistica che porterà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie arboree.

Sarà l'occasione per scoprire le caratteristiche botaniche degli esemplari secolari di querce presenti nel Parco Naturale Selva Reale, riflettere sull’importanza ecologica di questi straordinari essere viventi e sulla necessità di una loro tutela. Una grande festa e un momento di riflessione per grandi e piccini, cui regaleremo in ricordo della giornata una piccola pianta di cui prendersi cura. Non mancheranno momenti fantastici con letture animate a cura di Fata Quercia che, con parole magiche e incantesimi millenari, spiegherà ai più piccoli perché gli alberi sono le case di tutti gli esseri viventi.

La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), permette di porre l'attenzione – come si legge sul sito del Ministero dell’Ambiente -  sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria. Ogni anno la Giornata è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale. Quello di quest’anno riguarda le "RADICI", intese sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell'uguaglianza. 

L’evento rientra nel calendario della rassegna Il Magico Bosco, organizzata da Parco Naturale Selva Reale per sensibilizzare i cittadini, partendo dai più piccoli, alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e del territorio. Domenica 24 novembre si vuole dare un’opportunità di crescita al Pianeta e a tutti gli essere umani, in quanto parlare di alberi vuol dire chiamare in causa la vita di tutti noi. “L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita e di speranza”.

All’evento possono prendere parte scolaresche.
Per coloro che restano a pranzo, l'Agriturismo Selva Reale offre menù a base di prodotti tipici del territorio. Si informa che sono previsti menù per celiaci.

In caso di pioggia, Parco naturale Selva Reale si riserva il diritto di apportare modifiche al programma.
Costi: Euro 7,00 bambini e adulti (costo ingresso parco)
La prenotazione è obbligatoria. 346 6070190 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.selvareale.it www.ilmagicobosco.it