logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Il maltrattamento dei bambini costa all'Italia 13 miliardi l'anno

Settimana scorsa abbiamo affontato la questione dei maltrattamenti sui bambini. Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Maddalena Mancioli, psicoterapeuta, consulente Tecnico e Perito del Tribunale di Firenze e ci siamo chiesti “come si riconoscono i segni dell’abuso’”. ll maltrattamento durante l'infanzia procura, oltre ai gravi danni di salute mentale e fisica per il minore, anche una spesa rilevante per la societa', generando interventi di protezione o trattamento delle vittime, che si traducono in costi diretti per il bilancio pubblico. Un costo stimato in circa 13,056 miliardi di euro annui, ovvero lo 0,84% del Pil, secondo uno studio innovativo promosso dall'Universita' Bocconi, Terre des Hommes Italia e il Coordinamento Italiano dei servizi contro il maltrattamento all'infanzia (Cismai) presentato oggi.

L'obiettivo dello studio, condotto dai Centri Dondena e Econpubblica della Bocconi, e' di stimare il complesso dei costi che gravano ogni anno sui bilanci dello Stato italiano a causa del maltrattamento minorile, svolgendo sia un'analisi di prevalenza sia un'analisi di incidenza. Nella prima, calcolando la spesa che incide ogni anno sui bilanci pubblici a causa degli interventi destinati alle vittime di maltrattamento, e nella seconda stimando la spesa dei soli nuovi casi. Lo studio ha utilizzato molteplici fonti di dati ufficiali, avendo il 2010 come riferimento, e una recente indagine di Terre des Hommes e Cismai che ha stimato in 100.231 i minori maltrattati in Italia in carico ai servizi, pari allo 0,98% della popolazione minorile totale. Lo studio di prevalenza ha analizzato una serie di categorie di costi, diretti e indiretti. Tra i costi diretti per la cura e l'assistenza dei bambini vittime di maltrattamento, per la voce ospedalizzazione si giunge alla stima di una spesa annua sostenuta di 49.665.000 euro, per la cura della salute mentale di 21.048.510, mentre per i costi di welfare si sommano le spese per strutture/prestazioni residenziali (163.818.655), di affido familiare(12.648.948) e per il servizio sociale professionale (38.052.905). La spesa per interventi diretti per il rispetto della legge e' stata stimata in 3.166.545 e per la giustizia minorile in 50.215.731.

 Il bambino maltrattato crescendo spesso diventa un adolescente e un adulto problematico, che puo' gravare sulla collettivita'. I costi indiretti sono quelli piu' ingenti: si passa attraverso i 209.879.705 spesi per l'educazione speciale, i 326.166.471 stimati per la cura della salute da adulti, 5.380.733.621 per spese di criminalita' adulta, 152.390.371 per delinquenza giovanile e 6.648.577.345 di perdite di produttivita' per la societa'. Sommando le voci dirette e indirette, si giunge cosi' alla stima di 13,056 miliardi all'anno versati dalla collettivita' in un anno tipo in Italia.


 "Le nostre stime portano al risultato che la somma dei costi per il bilancio dello Stato e' pari a circa 13 miliardi di euro, ovvero lo 0,84% del Pil nazionale annuo, un risultato non troppo distante dall'1% trovato da Fromm in uno studio simile per gli Stati Uniti", commenta Paola Profeta dell'Universita' Bocconi e coordinatrice dello studio. "Una spesa che si traduce in un costo sociale di 130.259 euro per ogni bambino vittima di violenza." "Questo studio - unico nel suo genere in Italia - e' stato fortemente voluto dalla nostra Fondazione e dal Cismai perche' riteniamo sia necessario stimolare con urgenza un cambio di rotta nelle politiche dell'infanzia del nostro Paese", dichiara Federica Giannotta, Responsabile Diritti dei Bambini di Terre des Hommes. "Quelle attuali, infatti, sono guidate da una miope tendenza ad un presunto risparmio, di cui pagano continuamente il prezzo i bambini. "Lo studio presentato oggi dimostra quanto la carenza di una visione lungimirante che dia spazio alla prevenzione e ad investimenti mirati, abbia in realta' delle pesanti ricadute in termini di spesa pubblica sulla collettivita'." "I costi sociali della violenza all'infanzia sono tanto piu' alti quanto piu' diminuiscono le risorse per la prevenzione del maltrattamento. Il Cismai da anni lotta in Italia per l'affermazione del principio che un investimento significativo nella prevenzione della violenza sui bambini, fin dai primissimi anni di vita, porta ad un sicuro risparmio e soprattutto a una forte riduzione dei traumi infantili", aggiunge Dario Merlino, presidente del Cismai, il coordinamento che rappresenta 70 centri italiani di cura dei bambini maltrattati.

"Questa ricerca e' alla base degli Stati generali sul maltrattamento all'infanzia in Italia, che inizieremo il 12 dicembre a Torino". La seconda parte della ricerca contiene uno studio di incidenza del fenomeno per ottenere una stima dei costi pubblici che i soli nuovi casi di maltrattamento minorile generano, calcolando i flussi di costi nel corso del tempo attraverso la proiezione di ciascuna voce di spesa lungo tutto l'arco di vita delle vittime. Ripercorrendo le stesse singole categorie come nello studio di prevalenza lo studio giunge a un costo stimato di 910,4 milioni di euro annui, che corrisponde a circa lo 0,06% del Pil. "Uno studio di questo genere ha molte criticita' e non e' un compito facile," conclude Paola Profeta.

"Ma un migliore monitoraggio del fenomeno e' l'unica base per innescare una maggiore attenzione ai costi generati dal maltrattamento, elaborando nuove strategie di politiche pubbliche, e per diffondere una cultura della prevenzione ancora troppo poco diffusa nel nostro Paese. L'allocazione delle risorse privilegia oggi infatti la cura dei bambini che hanno gia' vissuto maltrattamenti piuttosto che la prevenzione."