logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Mamme e crisi: nel 2013 la spesa per i figli cresce del 2,1%

Roma - (Prima Pagina News) - Nel 2013 le mamme italiane hanno speso 1,93 miliardi di euro in prodotti alimentari e di pulizia per i propri figli (+2,1% rispetto al 2012). E’ quanto emerge dal 2° Rapporto annuale sui comportamenti d’acquisto nella maternità, (Panel MaterCom – composto da 2000 mamme in tutta Italia con figli da 0 a 36 mesi o in stato interessante) realizzato da Marketing Management, Istituto di ricerche statistiche e sondaggi di opinione, e presentato oggi all’Università IULM di Milano. Secondo il Rapporto, nel 2013 le famiglie italiane hanno cambiato la composizione della spesa di prodotti dedicati ai più piccoli: se da un lato è diminuita infatti la spesa verso i prodotti alimentari, che rappresenta circa il 55% degli acquisti in valore (la scelta è stata reindirizzata verso brand più economici), dall’altro, è aumentata la spesa in prodotti per la pulizia. Tra i prodotti per la pulizia del bambino i Pannolini sono fra le voci di spesa più importanti per le famiglie arrivando a coprire il 30,1% della spesa totale (era il 25,8% nel 2012). Questa crescita non è legata all’acquisto di prodotti più costosi, bensì all’aumento dei volumi acquistati, dato l’aumento del numero medio di cambi giornalieri e l’innalzamento dell’età media dello “spannolinamento”.
 
Secondo le rilevazioni Matercom, il canale di vendita maggiormente cresciuto rispetto al 2012 si riferisce ai prodotti “ricevuti in regalo” (+4,6%). Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di acquisti che la mamma delega ai nonni, i quali divengono meri “spender-esecutori”. Le famiglie d’origine diventano fondamentali per l’assistenza ai neo-nuclei e i prodotti ricevuti in regalo ne rappresentano, dunque, un chiaro indicatore. Per quanto riguarda la scelta delle marche, così come per il 2012, mantengono un ruolo significativo i brand adult, ovvero prodotti destinati al pubblico adulto che vengono riproposti anche ai bambini. La tendenza è in riduzione rispetto al 2012 (-4,5%) in favore di marche baby e l’acquisto e utilizzo di marche adult risulta molto correlato all’età del bambino. Questo dato dimostra come le mamme italiane pur di risparmiare anticipino l’abbandono dello “scaffale baby” in favore di quello adult, con possibili effetti negativi sulla salute futura del bambino. In significativa crescita il peso delle Private Label, che passano dal 2,7% del 2012 a 4,7% nel 2013 facendo segnare un significativo +2,0%. Infine, in significativo calo la quota di prodotti acquistati a prezzo pieno, che dal 49,8% del 2012 scende a 43,3% (-6,5%).
 
Al contrario risulta in aumento la spesa per prodotti in promozione (+4%). Sostanzialmente stabili i consumi delle famiglie con reddito medio-basso e alto, mentre sono in aumento i consumi della fascia di reddito medio-alta (+4,4%).A ridurre i livelli di spesa sono le famiglie residenti in centri con oltre 300.000 abitanti (-4,3%), mentre le famiglie residenti nei centri di più piccole dimensioni hanno accresciuto i propri livelli di spesa.
 
“Le variazioni registrate fra il 2012 e il 2013 sono modeste, ma la staticità che si percepisce è soltanto apparente.” Ha dichiarato Salvatore Limuti, Amministratore Delegato di Marketing Management. “Sarebbe infatti maggiormente corretto parlare di “agitata immobilità”, nel senso che significative variazioni di quote di mercato, volumi di venduto, spostamenti degli acquisti, e così via, vengono percepite e registrate periodicamente dai Brand produttori e non percepite a livello di mercato totale”. “I modelli di analisi tradizionali non discriminano più e non sono sufficienti per decifrare la liquidità di questi comportamenti” - ha continuato Salvatore Limuti - “il consumo odierno dipende evidentemente da altre variabili”. Per interpretare le logiche adottate dalle mamme, alla base dei nuovi stili di consumo, è necessario focalizzare l’attenzione sull’individualità del consumatore, la vera chiave di lettura per interpretare le scelte adottate dalle mamme. “Per rispondere a queste esigenze – ha concluso Limuti - Marketing Management ha strutturato un nuovo sistema di ricerca ed interpretazione dei risultati: ARCHETIPUS, che si basa sulla consapevolezza di come il mercato abbia definitivamente cambiato consumi e abitudini del consumatore tradizionalmente inteso”.