logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Domani le Oasi WWF saranno aperte al pubblico gratuitamente in tutta Italia!

“Ci sono persone che ancora credono di poter cambiare il mondo. E giorno dopo giorno, lo cambiano.” É il motto della nuova campagna di raccolta fondi WWF che sceglie di ripartire dalle Oasi, troppo spesso sotto scacco. Cementificazione selvaggia, bracconaggio, sfruttamento indiscriminato delle risorse, illegalità: tutti fattori che mettono a rischio questo prezioso patrimonio naturale. In quasi cinquant’anni di attività sul campo il WWF è riuscito a salvare 37.000 ettari di natura creando oltre 100 Oasi in tutta Italia.

Domani sarà la giornata delle oasi in tutta Italia e la Puglia non poteva non rispondere all'appello, con tanti eventi in programma. Aperta gratuitamente al pubblico l'Oasi WWF“Lago Salso”(FG), zona umida costiera del golfo di Manfredonia, all'interno del Parco Nazionale del Gargano.
L'area, di 1.040 ettari, fa parte di una delle zone umide più importanti dell'Italia meridionale: il sistema delle zone umide di Capitanata. Nell'Oasi si alternano canneti e specchi d'acqua, con un ricchissimo patrimonio di avifauna da ammirare particolarmente in questa stagione.

In provincia di Bari porte aperte anche all'OasiWWF “Il Rifugio”,in agro di Grumo Appula, località Mellitto. I volontari afferenti alle Strutture Territoriali Locali WWF Il Rifugio, WWF Grumo-TerrePeucete e WWF Bari daranno il via alle attività a partire dalle ore10.00, con visite guitate (ore10.30 – 12.00- 15.00 – 16.30) e letture animate di fiabe dedicate ai più piccoli (ore 11.00 - ore 15.30).Sarà inoltre possibile, con un piccolo contributo, degustare prodotti caserecci. Un'occasione da non perdere per visitare questo scrigno di biodiversità, 6 ettari che vanno a rappresentare il tipico ambiente stepposo della Murgia Suagna, attraversata dagli antichi percorsi della transumanza. Un ambiente ben conservato che viene affidato al WWF a partire dal 1992, a seguito di una una donazione da parte dei coniugi Colombo. Le attività dell' Oasi “Il Rifugio” si concluderanno alle ore 18.00. (Per raggiungere l'Oasi:https://maps.google.it/maps?q=40.937548,16.686226&num=1&t=h&vpsrc=0&z=17. Info:Mobile +39.338.10.70.398; Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Partirà, invece, alle ore 10.30 la giornata in Oasi WWF “Boschi Romanazzi”, per una visita guidata assieme ai volontari del WWF Gioia - Acquaviva –Santeramo. Un tempo cava artificiale nella frazione Marzagaglia,ricadente nel comune di Gioia del Colle (BA), l'area custodisce un paesaggio tipico pugliese incontaminato, incastonato tra muretti a secco, trulli, masserie e ulivi secolari. E per conoscere questo ambiente al meglio il WWF dà appuntamento alle ore 17.30 per un'escursione in bici, in collaborazione con FIAB Gioiainbici. Si partirà alle ore 17.30 da Gioia del Colle (Piazza Pinto), fino a giungere in Oasi attraverso un percorso extraurbano di 6 chilometri costeggiando le campagne pugliesi. All'arrivo i volontari del WWF condurranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie dell'Oasi WWF Boschi Romanazzi.

Lunga la giornata anche in Oasi WWF “MonteSant'Elia”, tra Mottola e Martina Franca(TA). Alle ore 9.30 prenderanno il via le escursioni lungo i sentieri dell'oasi, che si alterneranno fino alla chiusura prevista per le ore18.00. In calendario laboratori di riciclo creativo, teatro, lettura,guida alle erbe spontanee. Da non perdere nemmeno gli appuntamenti con la rappresentazione teatrale della favola “La strega Fumo e la fata Ossigeno” (ore 10.30) e, alle ore 16.00, la proiezione sul fenomeno carsico con dimostrazione di tecniche di progressione, a cura del Gruppo Speleologico Martinese.

Alle ore 9.00 apre il punto informazioni del WWF Brindisi presso l'Oasi “TorreGuaceto” (BR). L'area, di1800 ettari, è un tratto di costa tra i più conservati e rappresentativi della costa adriatica, con paludi e dune alte fino a10 metri e una Torre saracena che racconta la storia di questa zona. In mare un habitat ricchissimo di vita, protetto in un'Oasi costiera,una delle poche in Italia. In calendario per la “Giornata delle Oasi” due visite guidate,rispettivamente con avvio alle ore 10.00 e 11.30, in partenza dalla spiaggia di Penna Grossa. Non mancheranno esposizioni d'arte in oasi e una gara di aquiloni con premiazione, alle ore 13.00. (Info: Mobile +39.328.85.19.445; Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

E l'appello del WWF non poteva non toccare il Salento. Apre alle ore10.00 l'Oasi WWF “LeCesine”,con visite guidate che si susseguiranno per tutta la giornata. Lei niziative, a cura di Seges Coop, avranno luogo alle ore10.15 - 11.15 - 12.15 - 15.15 - 16.15 – 17.15. Alle ore 10.30 prenderà il via il laboratorio “Gli Animali della Riserva”mentre, alle 11.00, quello dedicato a “La cartapesta Leccese”.

In loco saranno presenti stand di degustazione di prodotti tipici e vini locali. Un evento a tutto tondo per godere appieno di colori e profumi in un paesaggio unico. L'Oasi, di 380 ettari, è un ambiente umido tra i più conservati e importanti dell'Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosae boscosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto. Un patrimonio unico che si estende tra dune, bosco misto e macchia mediterranea. L'Oasi è oggi Zona di Protezione Speciale e si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria nel Comune di Vernole (Le).
Tuttii programmi regione per regione su www.wwf.it/oasi