logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

In gravidanza prenditi cura del tuo corpo

La gravidanza mette a dura prova la mente e il corpo di una donna e sono molti gli aspetti della salute a cui badare. Tra visite, ecografie ed analisi è importante dedicare un po' di tempo anche alla cura del proprio corpo,  non solo perché questo può aiutare la futura mamma a sentirsi più bella, ma anche, e soprattutto, perché esistono trattamenti estetici che possono aiutare ad alleviare in modo molto efficace quei piccoli fastidi tipici del periodo della gestazione. Abbiamo chiesto qualche consiglio a Nicla Tani, estetista professionista e titolare del Centro Benessere Nicla di Firenze per conoscere quali sono i trattamenti e i prodotti estetici consigliati per le future mamme. Eccoli.

 

MASSAGGI – “Il massaggio in gravidanza è un vero e proprio toccasana per la donna e quindi anche per il piccolo. Affidandosi sempre a mani esperte ci si può sottoporre a delle sedute di massaggi solo passato il primo trimestre di gravidanza. Il massaggio può essere utile per alleviare il mal di schiena che spesso affligge le donne in dolce attesa e per contrastare il senso di gonfiore alle gambe: questa fastidiosa sensazione è infatti causata da un particolare stato fisiologico chiamato disprotidemia, ovvero una diluizione del sangue che porta a una riduzione delle proteine circolanti. Nicla consiglia di fare un massaggio alla settimana o, in casi di particolare gonfiore, due. La durata delle sedute può variare a seconda delle necessità della neo mamma: dai 30 minuti per un massaggio parziale (solo agli arti inferiori), ai 45/50 minuti per un massaggio completo, particolarmente adatto per alleviare il mal di schiena”.

TRATTAMENTI VISO – “Nutrire la pelle è importantissimo in gravidanza, esistono infatti trattamenti estetici meravigliosi. Partendo da un'ottima detersione con latte e tonico specifico, per esempio, si può eseguire un peeling per togliere le cellule morte in superficie, così che la pelle risulti già più luminosa e pronta a ricevere i successivi passaggi. Dopo si procede applicando una fiala, o una crema o un siero specifici in base al risultato che vogliamo ottenere eseguendo un massaggio per distendere la muscolatura e alla fine si fa una maschera. Le maschere possono essere di diverso tipo – spiega Nicla -  in crema o bende di collagene oppure maschere occlusive. Un inestetismo fastidioso che può comparire spesso durante la gestazione, riguarda le macchie cutanee dovute al cloasma gravidico: tali macchie possono essere attenuate attraverso l’applicazione di prodotti che vanno a lavorare sul melanocita. Bisogna però tener presente che, data la natura ormonale delle macchie cutanee, non è possibile farle sparire completamente: solo al termine della gravidanza sarà possibile utilizzare sieri locali da applicare direttamente sulla macchia”.

PRODOTTI  ANTI-SMAGLIATURE – “La comparsa di smagliature sul corpo è un altro fenomeno assolutamente caratteristico della gestazione, soprattutto durante l’ottavo e nono mese. Anche in questo caso però l’estetista può consigliare alle future mamme prodotti specifici per contrastarle, come un olio di mandorle dolci”.

S.O.S BRUFOLI – “C’è chi sostiene che la pelle in gravidanza risulti più luminosa e splendente, tuttavia sono tante le donne che lamentano durante la gestazione, la comparsa di fastidiosi brufoletti. In questo caso – conclude Nicla -  sconsiglio di ricorrere a creme per pelli impure perché spesso vanno solo a disidratare la pelle. Esistono invece dei piccoli correttori da applicare semplicemente sul brufolo, in modo facile e veloce, così da renderlo meno visibile”.