logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Infezioni in gravidanza? No, grazie!

Le infezioni in gravidanza rappresentano un grave pericolo per il nascituro e per la madre. Spesso ignorate o diagnosticate tardivamente minacciano la serenità e il successo atteso: una nuova vita sana. Semplici ed efficaci rimedi possono essere adottati per pianificare e affrontare una gravidanza consapevole. Quante future mamme non sanno che le malattie virali possono essere evitate con semplici esami pre-gravidanza? L'informazione è fondamentale anche per aiutare chi, più svantaggiato, è completamente all'oscuro di queste problematiche e solo nell'affrontarle.

Di questo ed altro si parlerà durante il convegnoInfezioni in gravidanza? No, grazie!” in programma martedì 29 aprile alle 16,30 nella Sala "Enrico Dalfino" del Comune di Bari. Per approfondire l’argomento abbiamo rivolto qualche domanda alla dott.ssa Agata Calvario,  dell’unità di Microbiologia e Virologia del Policlinico di Bari, tra i relatori del convegno. Ascoltate  l'intervista che la Dottoressa mi ha concesso per Radio Sound.

 


Il convegno è organizzato dall'UOC di Microbiologia e Virologia del Policlinico di Bari  - una eccellenza in Puglia su questo versante - e rappresenta una tappa importante nel programma di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie che si trasmettono da madre a figlio durante la gestazione e che spesso portano all'aborto. Infatti, anche se il numero delle interruzioni di gravidanza in Italia è calato dall'introduzione della legge 140, le donne che decidono o sono costrette ad abortire sono sempre tante, anche perché spesso la futura mamma scopre durante la gravidanza di essere affetta da infezioni come rosolia, varicella o  herpes che possono provocare nei bambini danni evidenti alla nascita o nei primi anni di vita. Le donne che contraggono queste malattie materno-fetali (che cioè si trasmettono da madre al feto) sono sieronegative, cioè non hanno anticorpi per proteggere se stesse e il figlio: spesso le infezioni sono diagnosticate quando ormai è troppo tardi per evitare l'aborto.

Per questo la prevenzione è necessaria; un semplice controllo sierologico prima di avviare una gravidanza permette di sapere se si è protette da una infezione e, in caso negativo, seguire semplici ed efficaci rimedi che garantiscono alla donna incinta di far nascere senza rischi il proprio figlio.

Al convegno,promosso dalla Società scientifica AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani) parteciperanno come relatori la dott.ssa Agata Calvario (UOC Microbiologia e  Virologia Policlinico, Bari), la Prof.ssa Valeria Meroni (M. Infettive Fondazione IRCCS S.Matteo, Pavia), la Prof.ssa Antonella Vimercati UOC Ginecologia ed Ostetricia I Policlinico, Bari). Introdurrà l'incontro il Prof. Giuseppe Miragliotta, Direttore UOC Microbiologia e Virologia Policlinico, Bari; interverranno gli assessori del Comune di Bari Ludovico Abbaticchio (politiche sociali) e Mara Giampaolo (innovazione tecnologica e decentramento) .

Vi ricordiamo che la partecipazione al convegno è libera. Chiunque sia interessato all'argomento e abbia delle domande da rivolgere può inviarle mediante il canale Facebook https://www.facebook.com/events/1469983863235340 .

Le risposte saranno date durante l'evento.