logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

In vacanza con Echino

Anche oggi parliamo di compiti per le vacanze (Qui i compiti per le vacanze che vorrei per mio figlio) e lo facciamo con un ospite particolare, un bimbo di carta di giornale creato per far conoscere ai più piccoli il giornalismo. Echino però è un bambino e la deontologia professionale (siamo mamme e giornaliste) è rigida quando i riflettori si accendono sui minori, così abbiamo preferito rivolgere qualche domanda alla sua mamma.

Chi è Echino, dove vive e quanti anni ha?
Echino nasce in Piemonte, dall’idea di Maria Giuliana Saletta, autrice, e dalla matita di Elisa Squillace, illustratrice. Vive in Italia, lo potete trovare nelle migliori librerie.

Come si chiama la sua mamma?
Echino è edito da Donatella Caione, editora della Casa editrice Mammeonline di Foggia.

Cosa è successo qualche giorno fa?
È successo che una maestra ha assegnato ai suoi alunni la lista dei compiti delle vacanze(in foto) ideati, scritti e pubblicati sul giornale di Echino e lo ha fatto senza citare la fonte, una mamma dei suoi alunni ha fatto una foto alla pagina del quaderno e il web è impazzito per questa lista. Alcuni giornalisti hanno pensato bene di creare la notizia, senza verificare la fonte, tutto questo ha creato un danno di immagine enorme all’autrice e alla casa editrice. Abbiamo lavorato tre giorni e forse ancora non abbiamo finito per far comprendere i nostri diritti. Quasi tutti si sono scusati, giornalisti compresi e hanno tentato di rimediare, ma intanto è stata fatta una bella frittata.

E allora quali sono i famosi compiti delle vacanze che hanno fatto parlare tutta Italia?

  • Fare almeno una capriola al giorno.
  • Correre nei prati o sulla spiaggia.
  • Urlare all'eco: "Ciao, chi è più bello tra me e te?" e ascoltare cosa risponde.
  • Inventare una parola alla settimana, tipo ohporcalochettina.
  • Giocare con la fantasia.
  • Annoiarsi di tanto in tanto.
  • Farsi portare in libreria e gironzolare alla ricerca di un bel libro colorato e simpatico.
  • Assaggiare tutti i gusti del gelato.
  • Guardare le stelle cadenti e esprimere il desiderio più bello.
  • Farsi leggere dal nonno una storia e, a due pagine dalla fine, chiudere il libro e giocare al finale a sorpresa, poi andare a vedere come va finire la storia.
  • Scrivere una lettera alla nonna, è valido anche un disegno.
  • A scelta, ma almeno due: andare a pesca con papà, preparare una torta con la mamma, andare al cinema all'aperto con gli amici, fare un tuffo nel mare, visitare un museo.
  • Inventare le parolacce da dire quando si è arrabbiati, tipo: oh bulacca! peralessa! facciadibrodinoriscaldato!
  • Contare quante cose belle si sono fatte durante la settimana.

Echino, il bambino di carta di giornale creato per far conoscere ai bambini il giornale, quello vero, con articoli di cronaca, rubriche, interviste e reportage, dopo questa esperienza “web” che consiglio darà e come spiegherà il diritto d’autore?
Ho sempre spiegato, nei miei incontri con i bambini delle scuole, cosa sia il diritto d’autore, continuerò a farlo, ma soprattutto spiegherò loro i rischi di internet perché è un tritacarne questa meccanismo e se ti prende nel verso sbagliato può anche distruggerti. Importante sorvegliare i ragazzi, ma soprattutto è importante il loro autocontrollo, anche nei confronti dei loro pari.

Esiste la maestra perfetta o la ritroviamo solo nel mondo virtuale?
Io non credo esista la perfezione in generale e per fortuna! Per un bambino rapportarsi con adulti perfetti sarebbe una fatica immane in quanto modelli pressoché irraggiungibili e poi la perfezione umana la trovo noiosa e innaturale. Esistono però maestre di altissimo livello e ne conosco tante!

E allora che aspettate? Salvate, pubblicate e divulgate la lista dei compiti di Echino, quella originale!