logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

RemoVe Before Landing

E’ successo ancora perché gli esseri umani sono imperfetti e fallibili, tutti. Basti pensare che nel mondo, negli ultimi 16 anni, sono morti per ipertermia oltre 620 bimbi. L’ennesima tragedia è accaduta qualche giorno fa nel Connecticut: il padre ha dimenticato il figlio in auto, per ore, sul seggiolino. Il calore del sole ha avuto la meglio. Sì perché la temperatura all’interno di una macchina al sole – per effetto dei vetri trasparenti e delle parti interne soggette a rapido surriscaldamento (cruscotto, sedili, volante) – può salire di 10 o 15 °C ogni quarto d’ora, fino a raggiungere i 50 °C anche con una temperatura esterna di soli 25 °C. Le auto si trasformano in gabbie iper-riscaldate in pochi minuti e per di più la temperatura di un bambino sale più velocemente rispetto a quella di un adulto, a causa della minore superficie corporea e della minore quantità di riserve di acqua: date queste condizioni l’ipertermia in un bambino dimenticato in macchina può verificarsi anche in soli 20 minuti e la morte in meno di 2 ore.

Dal 1998 a oggi sono cinque i piccoli che hanno perso la vita in questo modo terribile in Italia. Vi avevamo già parlato di Remmy, ricordate? Oggi vi presentiamo un altro dispositivo. Si chiama RemoVe Before Landing ed è un nastro di sicurezza che collega portachiavi e seggiolino.

Come funziona
Remove Before Landing  è utilizzabile in due modalità differenti: un unico prodotto, due usi!

UTILIZZO “KEYS” - Il Kit è composto da:
1 – Portachiavi “Remove Before Landing” con connessione in velcro;
2 – Cintura dispositivo di sicurezza “Remove Before Landing” con anello terminale in zama per la connessione universale al seggiolino del bambino e velcro per la connessione al portachiavi;
3 – Secondo anello libero per connessione al cavo di acciaio della base della cintura di sicurezza dell’auto.

UTILIZZO “DOOR”  - Kit composto da:
1 – Cintura, dispositivo di sicurezza “Remove Before Landing” con terminale in zama per connessione universale al poggiatesta del sedile del conducente e terminale con velcro per connessione universale a qualunque maniglia della portiera lato guida;
2 – Portachiavi “Remove Before Landing” sempre incluso, ma non ma non direttamente connesso alla stringa in questa modalità di utilizzo.

Il nostro parere

La sicurezza dei bimbi in auto, soprattutto quando chiama in causa il “senso di responsabilità” dei genitori, è un tema molto delicato. L'idea, portata avanti da tre giovani professionisti, non garantisce efficacia e sicurezza. Perché? Perché “Remove Before Landing” presume la necessità di una azione attiva in ingresso: bisogna connettere (ogni volta che si entra in macchina) la cintura del dispositivo al portachiavi. E se il “fenomeno del black out” (stato di dissociazione temporanea che porta a dimenticare anche azioni di vitale importanza ) precedesse la connessione del kit? “Remove Before Landing” sarebbe inutilizzabile.

Abbiamo già letto di un dispositivo a nostro giudizio simile, si chiama “E-Z Baby Saver” ed è stato inventato da un bimbo americano. Il sistema dell’11enne Andrew Pelham si chiama “Baby Saver E-Z”, è fatto di elastici dai colori vivaci e nastro adesivo. Una semplice idea che ha ottenuto molta attenzione in tutto il mondo. Qui il video di presentazione trasmesso (in data 9/lug/2013) dalla tv americana WZTV FOX 17.