logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Cous-cous per tutte le età

Chi mi conosce lo sa bene: amo la cucina etnica e adoro scoprire nuove culture attraverso i piatti tipici del posto. Il mio cavallo di battaglia è sempre stato il cous-cous vegetariano. Me ne sono innamorata più di 10 anni fa durante una vacanza in Tunisia. E’ infatti un piatto di derivazione nordafricana preparato con semola di grano duro ridotta in piccoli grani unita a verdure stufate/grigliate o crude (versione estiva).

A dir la verità è un piatto apprezzato anche dal mio piccolino. Sì perché il cous-cous altro non è che il fratello grande del semolino.

 

Prepararlo è un gioco da ragazzi: Mettete in un ciotola una tazzina di cous-cous e una di acqua calda e lasciate riposare. In un pentolino con poco olio e un poco d’acqua fate cuocere mezza carota, mezza zucchina e parte di una melanzana (lavate e tagliate a cubetti) fino a che saranno leggermente cotte, ma non sfatte. Rigirate bene aggiungendo un pomodoro tagliato a cubetti e il cous-cous.

E’ un piatto rapido e gustoso, perfetto per tutta la famiglia, che si adatta a tantissime varianti: dall'aggiunta della carne (io preferisco carne bianca) alla frutta.