logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Malattie esantematiche

© claireliz - Fotolia.com

Care mamme, ecco una raccolta di schede informative relative alle principali
malattie infettive per le quali la corretta informazione tecnico-scientifica è già efficace per una prevenzione di primo livello.

Il morbillo - E' una delle malattie più contagiose che si conoscano. Si trasmette per via aerea, attraverso le goccioline di saliva emesse con tosse, starnuti o semplicemente parlando. Inizia con congiuntivite, raffreddore e tosse; dopo 3-4 giorni appare la tipica eruzione cutanea. Info qui.

La Rosolia - Le future mamme dovrebbero sottoporsi sempre, prima del concepimento, ad una ricerca degli anticorpi antirosolia (il test è offerto gratuitamente secondo il DM 10/9/98 per la tutela della maternità). Il picco di incidenza si verifica nel tardo inverno e all'inizio della primavera. Info qui.

La parotite - E' considerata, nei bambini, una malattia ad evoluzione benigna, ma non è priva di complicazioni. Inizia con febbre, in genere modesta, mal di testa, malessere generale e scarso appetito. Dopo 1-2 giorni compare un doloroso ingrossamento sotto le orecchie. Info qui

La varicella - La varicella è una malattia molto frequente nell'infanzia e colpisce generalmente bambini tra i 5 e i 10 anni di vita. Info qui

La sesta malattia -Presente durante tutto l'arco dell'anno, senza una stagionalità. Colpisce solitamente i bambini di età compresa tra i sei mesi e i due anni di vita.

Pertosse - E' una malattia particolarmente pericolosa nei bambini molto piccoli, al di sotto del primo anno di vita. È una malattia infettiva delle vie aeree causata da un batterio, la Bordetella Pertussis. Info qui

La Scarlattina -Il picco di incidenza si verifica nel tardo autunno, in inverno ed in primavera. È rara sotto i 2 anni di vita ed è più frequente in età scolare.

Quinta malattia -È una malattia esantematica causata dal virus Parvovirus B19.