logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

I libri come la mente: funzionano solo se li apri

Sarà un tripudio di letture il flash book mob gigantesco che il 23 aprile coinvolgerà 800 classi in 41 Comuni della Regione Veneto per richiamare l’attenzione e promuovere l’importanza della lettura. E’ questa la proposta del progetto “Città Invisibili” la più grande rete culturale di comuni e scuole del Veneto dedicata a bambini e ragazzi. Il 23 aprile, in concomitanza con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’Unesco, al mattino alle 9,15 nello stesso preciso momento, tutti i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i bibliotecari, genitori, nonni, zii e amici e quanti vorranno partecipare, riempiranno la piazza del comune più vicina portando ciascuno con sé il proprio libro preferito e iniziando a leggere per tre minuti uno stralcio della storia prescelta.

 

Dopo un segnale convenuto (un fischio, uno squillo) e tenendo il libro ben visibile in mano, tutti assieme diranno ad alta voce: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”. Dopo tre minuti, sempre il segnale convenuto, decreterà la fine del flash book mob assieme ad un grande applauso. E’ importante filmare il flash book mob, anche semplicemente con un telefonino e inviare il video della durata massima di 30 secondi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tutti assieme diventeranno parte di un video promozionale dell’iniziativa.

Si tratta di un incontro rapido, semplice, efficace, un’azione pubblica a sostegno del libro. Possono parteciparvi anche le scuole, le biblioteche, gli enti, le associazioni e le persone di comuni e città, anche non aderenti al progetto, contattando lo staff di Città Invisibili all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Oltre a dare visibilità alle molteplici funzioni della lettura, la giornata del 23 aprile mira a proporre una seria riflessione sulle politiche culturali del nostro territorio.

Dopo il flash book mob, la giornata del 23 aprile proseguirà con l’iniziativa “A scuola senza zaino” che consentirà ai ragazzi di portare in classe i propri libri preferiti e organizzare momenti di lettura per incontrare i diversi generi letterari (fantasy, gialli, fantascienza, fumetti, romanzi rosa, graphicnovel) con recensioni, presentazioni di booktrailer, gruppi di lettura, mostre del libro, laboratori di video lettura, atelier creativi.

Spettacolare sarà anche la mostra espositiva degli ABC della mia città. Si tratta dell’attività  principale del progetto che coinvolge tutta la Rete Scuole d’Eccellenza. Ogni classe o gruppo di classi, che nei mesi precedenti è stata impegnata in un’attività di scoperta del proprio territorio e di ricerca degli elementi che connotano la propria città, espone, in collaborazione con la propria amministrazione comunale e la biblioteca, gli abbecedari realizzati.

Le lettere dell’alfabeto diventano un pretesto per raccontare la propria città in modo diverso e innovativo.  L’obiettivo è di sollecitare insegnanti, bambini e ragazzi a narrare in modo nuovo, divergente, con immagini e parole, la città in cui vivono. L’abbecedario racconta quindi una realtà diversa a seconda dello sguardo dei bambini e dei ragazzi. Alcuni lo faranno attraverso semplici elementi della natura, o disegnando i visi delle persone, altri attraverso le emozioni che suscita loro la città.

La mostra sarà l’occasione per rendere visibile alla cittadinanza il prezioso lavoro di insegnanti, bambini e ragazzi che si sono dedicati a raccontare la propria città. Il fine principale dell’abbecedario è di superare taluni stereotipi dell’immaginario visivo e di sostenere bambini e ragazzi nel percorso di ricerca di nuove forme e modalità di guardare al mondo, di scoprire  e leggere la realtà.

Città Invisibili”, è un innovativo progetto culturale, ideato da Marnie Campagnaro, che si pone l’obiettivo di creare nuovi spazi di incontro e di educazione culturale per i cittadini del Veneto (ragazzi, famiglie, scuole e Comunità locali) in cui veicolare una maggiore conoscenza della letteratura dell’infanzia, dell’arte e una più consistente fruizione del patrimonio artistico del nostro Paese.