logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

E' nato Mamamu, il primo museo per bambini in Puglia

TRANI - Primo in Puglia, ideato e realizzato con fondi interamente privati da due mamme tranesi attraverso l’omonima associazione culturale senza fini di lucro, il Museo dei bambini nasce per sviluppare e diffondere l’educazione non formale, al fine di promuovere una cultura innovativa per l’infanzia con al centro l'esperienza diretta dei bambini secondo il metodo pedagogico dei Children’s Museums che si riconoscono nella definizione di Museo così come definito da ICOM, International Council of Museums.

I musei dei bambini sono una rarità nel mondo e, se Roma e Milano hanno già da anni realtà paragonabili, non esiste al sud alcuna iniziativa simile al Museo dei bambini MAMAMU. 

Il Museo dei bambini intende contribuire allo sviluppo sociale e culturale del territorio e per tale motivo è sin dalla sua fondazione e resterà per sempre privo di scopo di lucro, con biglietti d’accesso a prezzi “sociali” il cui ricavato è interamente re-investito nelle attività del Museo ed esenzioni per consentire l’accesso alle famiglie meno abbienti. 

MAMAMU nasce all’interno di una Villa seicentesca, Villa Carcano. Occupa solo una parte della villa, che consiste nel piano terra compreso l’uso del giardino e alcune stanze del piano superiore, come la stanza degli affreschi, che è compresa nella mostra (stanza con affreschi a tutta altezza di scuola napoletana del ‘700 in cui viene raffigurato il dio del tempo e la vita dei contadini nelle 4 stagioni).

Abbiamo rivolto qualche domanda a Paola Cirilli, Presidente MAMAMU Museo dei Bambini.

Qual è lo scopo del Museo?

Lo scopo di MAMAMU è fare in modo che i bambini e i ragazzi possano sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Abbiamo coraggiosamente investito in questo progetto perché io e la vicepresidente Marzia Ferrara siamo mamme e, da mamme, crediamo che i bambini, tutti i bambini, debbano avere accesso a spazi che, senza diventare delle “semplici” ludoteche, diano loro la possibilità di giocare, fare, pensare, crescere, emozionarsi, divertirsi, toccare, annusare, ascoltare.

Da che età possono partecipare i bimbi?

La mostra “Occhio si pArte” è indirizzata ai bambini dai 3 anni ai 10. Ovviamente stiamo cercando di dividerli in fasce d'età. Bambini 3-5 anni e bambini dai 6 in su. Da Aprile partiranno anche dei laboratori, alcuni pomeridiani alcuni durante il week-end.

Qual è il costo del biglietto per gli adulti e per i bimbi?

Il costo del biglietto per i bambini è di 6 euro e per gli adulti di 3 euro. Considerando che la visita è guidata, si entra con gruppi di minimo 6 bambini e 2 adulti (gli adulti partecipano alla visita). Proprio perché guidata chiediamo la prenotazione, il sabato e la domenica si potrà accedere in due turni: il primo alle 9.30 ed il secondo alle 11. Nel mese di aprile ci stiamo organizzando per avere anche dei turni il pomeriggio (alle 16).
Per le scuole il biglietto è di 5 euro ed è compresa la merenda (pane, olio e pomodoro). 

Quali sono le attività proposte?

L’attività consiste nell’esplorare la mostra a partire dalla proiezione di un video accompagnata da uno spettacolo dal vivo, successivamente i bambini, attraverso un percorso interattivo guidato, affronteranno 3 sezioni (i primitivi, l’arte figurative ed i surrealisti), e per ogni sezione è previsto un laboratorio.

Ci saranno punti ristoro?

Al momento, essendo una villa privata, non sono presenti punti ristoro, ma metteremo comunque a disposizione di chi verrà a trovarci, bevande (acqua, succhi, caffè) e qualche snack (biscotti).

Quanto tempo si impiega per visitarlo tutto?

La visita dura più o meno 90 minuti

E' presente un’area cambio e allattamento per bimbi più piccoli?

È possibile sicuramente cambiare e allattare i piccoli in una stanza che stiamo adibendo a questo. Stiamo comunque concordato con una responsabile la possibilità di allestire un pit stop UNICEF.

E' un museo nato dal desiderio di due mamme: quanti anni hanno i vostri bimbi?

La mie bambine sono Vittoria e Ludovica, Vittoria compirà 4 anni a giugno e Ludovica 2 anni a settembre. Marzia, la mia amica-socia, ha una bimba Sveva che compirà 4 anni ad agosto.


 

Ass.ne culturale MAMAMU Museo dei bambini T. 3478569304 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.mamamu.it