logotype
img1
img2
img3

Facebook


Home design ideas

Twitter

                  

Cerca

Lampade di sale: tutti i benefici

Le lampade di sale sono ionizzatori naturali che purificano l'aria emettendo una gradevole luce ambrata che crea un’atmosfera ovattata, rassicurante e calda.

L’effetto terapeutico si basa sulla sua capacità di purificare l’ambiente da virus e batteri, riequilibrare i deficit energetici dell’organismo e neutralizzare, rendendole inoffensive, le dannose emissioni elettromagnetiche presenti nel nostro ambiente.

Ne parliamo con la regina del sale, la titolare di Madre NaturaMimma Giardino.

 

Cosa sono le lampade di sale

Sono dei blocchi unici di sale rosa cristallino dell’Himalaya formatosi circa 250 milioni di anni fa dalla lenta essicazione del mare e dalla contemporanea ascesa della catena montuosa. Le lampade di sale, ed il salgemma in generale, sono uno ionizzatore naturale: rilasciano ioni negativi, in grado di riequilibrare il surplus di ioni positivi.

Quali sono le funzioni principali
Il loro utilizzo migliora la qualità dell’ambiente ed aiuta a combattere l’elettrosmog. Non sono quindi solo oggetti di arredamento.

Quale è il meccanismo d'azione
Il sale della lampada, a contatto con le micromolecole d'acqua presenti nell'aria, reagisce per mezzo del calore dalla lampadina (attirando l’umidità dell’ambiente sulla superficie del cristallo) rilasciando ioni sodio e cloruro, carichi negativamente.

In questo modo, riesce a rendere neutra una stanza che prima era “sovraccarica” di ioni positivi, con grossi vantaggi per la salute e il benessere di chi ci vive o ci lavora ogni giorno.

Quattro buoni motivi per acquistarla

  • Concilia il rilassamento
  • Contrasta lo stress
  • Favorisce concentrazione
  • Induce il sonno.

Quale è la posizione della "medicina tradizionale"
Anche la medicina conosce l’effetto terapeutico del sale e lo usa soprattutto per curare le malattie respiratorie e le affezioni dermatologiche. Nella miniera di Wieliczka, a 12 km da Cracovia, esiste la più grande galleria di sale d’Europa dove, a 226 mt di profondità, è nato un ospedale per pazienti affetti da asma, malattie polmonari e allergie. Circa il 90% di pazienti curati hanno ottenuto guarigioni. Parliamo in questo caso, di haloterapia.

Come mai quell’aria ci guarisce e quella che respiriamo tutti i giorni ci fa ammalare?
Le nostre case sono strapiene di apparecchiature che emettono onde elettromagnetiche (TV, computer, forni a microonde, cellulari) che generano un surplus di ioni positivi che influisce negativamente sul nostro corpo provocando stress, irritabilità, mal di testa, ansia, nervosismo, insonnia, stanchezza.

Parliamo di cromoterapia
Secondi i principi della cromoterapia l’arancione induce:

  • serenità 
  • allegria
  • ottimismo
  • sinergia tra fisico e mente.

L’arancione avrebbe anche un’azione stimolante:

  • sulla tiroide
  • sulla capacità polmonare
  • sull’appetito
  • sull'umore (indicato come colore curante per apatia, depressione, paura, pessimismo).

Acquistando una lampada di sale possiamo quindi avere un po’ dei benefici che otteniamo dalla stanza del sale di Madre Natura?

L’aria delle nostre città non si può modificare in modo significativo, ma “si può intervenire”: puoi godere dei benefici della stanza del sale (il particolare microclima sovrasalato della stanza di sale ha una presenza di ioni negativi in concentrazioni molto superiori a quelle comunemente presenti nell’aria che respiriamo) oppure puoi intervenire con la lampada di sale. L’Ing. Honisch, della società Nazionale ricerche sullo Smog elettrico in Germania, ha svolto numerosi studi sul potere delle lampade di sale ed ha dimostrato come una lampada accesa per 11 ore riesca a far aumentare la concentrazione di ioni negativi dell’aria circostante fino al 300% e come l’emissione di ioni continui per parecchio tempo anche dopo il suo spegnimento.  Le lampade di sale aiutano a creare un’atmosfera equilibrata e salutare.

Come si utilizzano
La lampada di sale può essere posizionata in ogni stanza. E' necessario tenerla accesa per almeno 6 ore, in modo che il sale abbia il tempo di avviare la reazione chimica e liberare un buon numero di ioni negativi. Possono essere appoggiate su qualsiasi superficie, abbiate solo l’accortezza di posizionarle su di un piatto per non rischiare di rovinare mobili e pavimenti.